Cicatrici non vi temo: ecco 7 rimedi naturali per curarle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Dall’olio di mosqueta all’acqua di cocco, dalle patate alla farina di ceci. Ecco alcuni ingredienti naturali per curare l’inestetismo delle cicatrici di vecchia data. Armati però anche di tanta costanza, perché per vedere i risultati occorrerà un po’ di tempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Aprile 2020

Poco uniformi, in rilievo e spesso di un colore rosso acceso. Le cicatrici possono essere il ricordo di un’operazione chirurgica, di un trauma, di un incidente o di un’acne molto aggressiva. La verità è che è sempre difficile farci pace. Quando poi le cicatrici ipertrofiche, i cheloidi o le depressioni cutanee interessano aree del corpo in vista, la questione è ancora più complicata e possono creare un disagio psicologico.

Le cicatrici tendono a comparire nelle aree in cui la pelle è più soggetta a trazioni, ma purtroppo bisogna anche fare i conti con una certa predisposizione della persona a "cicatrizzare bene o male". Sembra, infatti, che una certa predisposizione alla formazione di brutti segni possa essere dovuta alla qualità stessa della pelle, alla carenza di vitamine K, B e C, in presenza di diabete o all’utilizzo di farmaci immunosoppressori.

Ad ogni modo, una volta che la cicatrice si è formata e non accenna a migliorare, non è che non si possa fare proprio nulla per migliorarne l’aspetto. Esistono alcuni rimedi naturali per le cicatrici che nel tempo possono dare buoni risultati. Ho scritto "nel tempo", perché quello che devi sapere prima di leggere quali sono questi rimedi, devi sapere che dovrai armarti di costanza e tanta pazienza.

Acqua di cocco

Ricca di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti, l’acqua di cocco stimola la produzione di collagene e di elastina ed è in grado di nutrire la pelle e di accelerarne la guarigione in presenza di ferite. Applicala direttamente sulla cicatrice con un batuffolo di cotone e ripeti l’operazione almeno due volte al giorno fino a vedere i primi risultati.

Olio di mosqueta

Questo olio vegetale è particolarmente concentrato e ricco di vitamina E e di vitamina K, di acidi grassi polinsaturi e di retinolo che stimola il rinnovamento cellulare. Aiuta a rendere la pelle più elastica, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei e naturalmente contribuisce al riassorbimento delle cicatrici. Applicane tutti i giorni qualche goccia sulla cicatrice e massaggia con delicatezza. L’olio di mosqueta può essere acquistato online o in erboristeria.

Patata

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la patata può contribuire ad accelerare il processo di guarigione dlela pelle. Questo tubero, infatti, ha un’alta concentrazione di vitamine e sali minerali, e ha la capacità di rivitalizzare i tessuti e di proteggere la pelle dalle infezioni. In questo caso, l’applicazione della patata cruda sulla cicatrice richiede un po’ di tempo: devi infatti grattuggiarne un pezzo e applicarla sulla ferita almeno per 30 minuti, poi risciacqua la parte del corpo trattata. Ripeti l’applicazione ogni sera prima di coricarti a letto.

Olio di germe di grano

Ricco di vitamina E, l’olio di germe di grano è davvero efficace per favorire i processi di rigenerazione cellulare: rende la pelle più elastica e favorisce il rinnovamento cellulare. L’importante è che sia biologico e senza conservanti. Applicalo sulla zona interessata e massaggia fino a completo assorbimento.

Farina di ceci

La farina di ceci è un ottimo esfoliante e rivitalizzante per la pelle. Stimola l’attivazione cellulare e favorisce il processo di cicatrizzazione. Per applicarla devi aggiungere un po’ di farina di ceci a un cucchiaio di yogurt naturale o di miele e strofinare sulla zona desiderata. Fai agire mezz'ora e poi risciacqua la parte interessata. Il trattamento deve essere ripetuto almeno due volte al giorno.

Olio di vitamina E

Solitamente indicato per le pelli secche, l’olio di vitamina E ha un effetto antiossidante e, a contatto con la pelle, stimola l’attività cellulare, garantisce un’ottima idratazione e contrasta sia le macchie della pelle sia le cicatrici. Applica quindi l’olio sulla zona interessata ogni sera prima di andare a dormire, e massaggia la cicatrice fino a completo assorbimento dell’olio.

Olio di oliva

Equilibra il pH naturale della pelle, contiene vitamine e grassi sani che accelerano la guarigione delle ferite superficiali e aiuta a schiarire le cicatrici di vecchia data. L'olio extravergine di oliva è un buon rimedio anche per ridurre i cheloidi. Applicalo sulla zona interessata, aiutandoti con un batuffolo di cotone che strofinerai sulla cicatrice e lascia assorbire. Questo trattamento andrebbe ripetuto fino a tre volte al giorno.