Come mai in estate si perdono più capelli? Le cause e i possibili rimedi

La caduta dei capelli è un problema molto fastidioso che accomuna davvero tutti, in particolar modo d’estate dove tra sole, salsedine, phon, piastre, piscine e lavaggi frequenti di capelli si aggrava ulteriormente. Cosa possiamo fare per evitarlo? Ci sono dei rimedi? Ecco qualche semplice consiglio che ti potrà aiutare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 30 Agosto 2021
* ultima modifica il 21/06/2023

Ti sarà capitato sicuramente, magari durante un periodo particolarmente stressante, di notare una anomala perdita di capelli. Questa situazione però è ancora più tipica dei cambi di stagione e spesso si verifica durante l'estate. Vediamo allora perché accade e se ti debba preoccupare.

perché si perdono capelli in estate

Cos’è

Non serve spiegarti cosa significa la perdita di capelli. Li noterai soprattutto in bagno, dopo esserti pettinato o aver utilizzato il phon. E ancora, sul cuscino ogni mattina quando ti alzi. Alcuni dei tuoi capelli rimangono lì e a te, guardandoli tutti insieme, sembrano davvero una marea. Altri modi in cui puoi accorgerti di una perdita più significativa è guardando attentamente il cuoio capelluto allo specchio e notando dei piccoli spot vuoti. Puoi anche chiedere al tuo parrucchiere se per caso ne abbia visto qualcuno durante l'ultimo taglio.

I sintomi

Oltre alla caduta in sé, altri sintomi di un possibile problema possono essere il lieve cambio di colore dei tuoi capelli, oppure l'aumento delle doppie punte. Questo fenomeno è una conseguenza del sollevamento delle cellule delle cuticole che finiranno per ridurre la loro capacità di riflessione della luce del sole. E proprio i raggi UV sono tra le cause della caduta dei capelli.

Le cause

Quando ti vuoi abbronzare, di solito hai cura di spalmarti prima una crema protettiva su tutto il corpo. Alla tua pelle, dunque, ci pensi, eppure ti dimentichi dei capelli. Il sole, però, li può danneggiare e rendere più deboli. Non solo, ma lo stress nella vita o sul lavoro, che spesso si respira prima delle ferie, non aiuta certo la situazione. E ancora, il cloro presente nell'acqua delle piscine tende a danneggiare la chioma. Infine, un'eccessiva sudorazione, piuttosto frequente durante l'estate, può essere un elemento a sfavore del capello e della sua crescita.

La diagnosi 

Perdite di capelli stagionali sono per la verità del tutto normali e non è necessario preoccuparti. Se però vuoi toglierti ogni dubbio, puoi rivolgerti al tuo medico di famiglia, a un dermatologo o a un tricologo. Il consiglio è quello di osservare spesso il cuscino e la spazzola per capire se la perdita aumenta o si mantiene costante e in misura accettabile.

La cura e i rimedi 

Come fare per porre rimedio alla perdita di capelli? Puoi iniziare affidandoti ad alcuni integratori specifici, chiedendo prima un consiglio al medico o al farmacista per capire quali sono più adatti al tuo problema. Ci sono poi degli accorgimenti molto semplici che puoi adottare nella vita di tutti i giorni. Cosa dovresti fare quindi per ridurre o prevenire la caduta:

  • se ti esponi al sole usa cappelli, bandane, qualsiasi cosa possa proteggere la testa
  • usa spray appositi per proteggere i capelli e idratarli
  • non dimenticare di lavarli con prodotti delicati
  • non usare phon o piastre se non necessario
  • evita le ore più calde della giornata che sono quelle con il sole più intenso e non esporti per troppe ore
  • evita acconciature che stressino il capello.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.