Come raggiungere Anticitera, l’isola che offre 23mila euro a chi si trasferisce

Se sei giovane, hai figli e vuoi cambiare vita, Anticitera ti dà l’occasione per farlo. Su questa piccola isoletta greca cercano cittadini e sono disposti a pagarli ben 23 mila (in tre anni) purché si trasferiscano e ridiano vita a questo luogo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Settembre 2023

Forse questa è proprio la tua occasione di realizzare il sogno di trasferirsi su un’isola e abbandonare definitivamente la città e il suo caos? Conosci Anticitera? È una piccola isoletta a sud del Peloponneso, in Grecia, e qui cercano abitanti. Il sindaco, e non ha la prima volta, ha fatto appello alla comunità internazionale: “venite a vivere qui!” E i nuovi residenti saranno incoraggiati da un bonus 23 di mila euro, liquidato in tre anni. Attualmente, l’isola è abitata da sole 24 persone.

Un tempo c’era una comunità vivace, ma i giovani sono andati via, per costruirsi una vita in luoghi dove non mancano i servizi. Ad Anticetera ci sono un solo negozio, un Airbnb, ma nessuna banca o bancomat. I prodotti di prima necessità e il gas arrivano via mare, quando lo consente.

Anticitera è un luogo meraviglioso, a metà strada tra Creta e la terraferma, caratterizzato da spiagge bellissime e grotte nascoste. E proprio qui è stato ritrovato il più antico calcolatore meccanico conosciuto, datato tra il 150 e il 100 a.C. È la Macchina di Anticitera: un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti. Quanto fascino e quante potenzialità per diventare un centro turistico di grande richiamo, non solo in estate. Ma al momento, l’isola sta morendo.

Il sindaco, Andreas Harhalakis, ha deciso di investire in un progetto di ripopolazione e offre a 23 mila euro in tre anni, circa 500 euro al mese, la casa e un pezzo di terra da coltivare a chi decide di venire a vivere sull’isola. Attenzione, però, i futuri residenti devono avere delle caratteristiche precise:

  • essere giovani
  • avere figli, perché è fondamentale ripopolare il territorio
  • prendere la residenza sull’isola

Inoltre, sono particolarmente apprezzate le persone che hanno una qualifica specifica, come operai, fornai, muratori, pescatori e allevatori, perché lo scopo è non solo di rendere più numerosa Anticitera, ma di farla tornare a essere un luogo vivo tutto l’anno. Questo progetto era già stato lanciato nel 2019 ed è stato nuovamente ripreso, nella speranza che dia buoni frutti.

Come raggiungere l’isola

Si trova a 45 minuti di volo da Atene, due ore di traghetto da Creta e quattro dal continente, nel Mar Egeo, a metà strada tra Creta e la terraferma.