Quante volte hai sentito in giro che per condurre uno stile di vita sostenibile devi rinunciare a molte cose e spendere il doppio economicamente parlando? In realtà non è così. Bisogna abbandonare una visione per cui il benessere materiale equivale al benessere psicologico, perché esistono un sacco di modi per vivere in modo agiato anche risparmiando e riutilizzando le risorse che si hanno a disposizione.
Per aiutarti a vivere in modo sostenibile e allo stesso modo risparmiare economicamente puoi partire da alcune azioni che svolgi quotidianamente. Vediamo in che modo farlo, attraverso 10 piccoli trucchi che puoi attuare da subito.
Non so se hai mai sentito la frase "è la somma che fa il totale", quello che voglio dirti è che se il costo di una busta di plastica di 0.10 euro ti sembra insignificante, prova a moltiplicare questo costo. per tutte le volte che vai a fare la spesa o shopping. Sicuramente potresti farti un taglio di capelli in più, oppure conservarli o spenderli per dei progetti che investono nella riforestazione. Che ne pensi? Non è solo un risparmio economico, ma anche ambientale, anche se le buste di plastica sono spesso realizzate con materiali riciclati e riciclabili, non scordarti che per riprodurle si impiega energia e quindi attualmente significa continuare a utilizzare il gas naturale, che inquina.
Oltre al fatto che i prodotti solidi inquinano molto meno rispetto a quelli liquidi, che hanno per capienza e volume un packaging molto più grande a confezione, durano anche di più e quindi è possibile risparmiare anche su un nuovo acquisto di qualsiasi prodotto. Sto parlando di dentifrici in pasticche, saponette, il sapone per i piatti, il vecchio e amato Sapone di Marsiglia e l'ammorbidente solido.
Ti abbiamo già detto in passato di non buttare lo spazzolino, ma in realtà se vuoi risparmiare prova a utilizzare oggetti che puoi lavare, invece di quelli usa e getta. Per esempio i dischetti struccanti in bambù sono un'ottima alternativa a quelli in cotone.
Non smetteremo mai di dirtelo, ma oggi più che mai ci sembra ancora più importante ricordarti che è necessario abbandonare la plastica monouso. Passa piuttosto all'utilizzo di depuratori d'acqua, che sostituiscono le bottiglie di plastica prese al supermercato, e borracce, per evitare di consumare ulteriori bottigliette o bicchieri di plastica.
Come ben sai, tutto può avere una seconda vita, invece di finire direttamente nel secchio dell'immondizia. Un paio di jeans vecchi, una bicicletta, un astuccio, tutto può tornare in vita e diventare qualcos'altro che può tornarci utile in casa e quando usciamo.
Per farlo serve un po' di pazienza, ma ti dò un consiglio, ogni volta che riutilizzi qualcosa invece di buttarlo scrivilo su un taccuino e annota accanto quanto sarebbe costato l'oggetto nuovo che volevi comprare. Crea una sorta di lista e alla fine traccia una somma con il totale ogni tot. tempo, vedrai che il risparmio economico sarà un ottimo incentivo per continuare a riutilizzare.
Non ti sto dicendo di andare in bici anche quando c'è il temporale o le condizioni meteorologiche non te lo permettono, ma per i tragitti brevi forse potresti cominciare a pensare anche a utilizzare la bici o andare a piedi. Anche qui vale la regola della somma, 3 euro di benzina al giorno per gli spostamenti brevi non li senti, ma di sicuro ti farebbero più effetto se ti dicessi che al mese spendi circa 80 euro per degli spostamenti che puoi fare tranquillamente in maniera alternativa.
Se puoi, scegli i prodotti che vengono realizzati a km0. Oltre all'inquinamento che ne deriva il trasporto delle merci, sia su ferrovia che aereo, impiega combustibili fossili per il carburante e per il raffreddamento dei cibi che vengono poi integrati nel prezzo del prodotto.
Un altro ottimo punto di partenza sarebbe quello di smetterla di comprare tanto e spesso. Fai una lista delle priorità, i negozi sono fatti e pensati per farti comprare, così i prodotti. Questo però non solo non ti permetterà di risparmiare una parte dei tuoi guadagni, ma contribuirà a una produzione senza sosta che non è sostenibile in larga scala.
La cara e vecchia lista della spesa non serve soltanto a non dimenticarti di acquistare tutto quello che ti serve. Quando scriviamo ciò che ci serve su un foglio lo facciamo anche per evitare di comprare qualcosa che già abbiamo o per non acquistare ciò che non ti serve. Ti dò un consiglio, scrivi sulla lista i prodotti di cui hai bisogno assolutamente, quelli che se non sono in offerta puoi anche aspettare a compare e quelli che non sono strettamente necessari per la settimana.
In questo momento in cui dobbiamo cominciare a risparmiare per l'inverno, forse ti converrebbe cambiare le guarnizioni degli infissi. Questa misura non solo ti consentirà di tenere la casa al caldo, evitando eventuali spifferi, ma ti permetterà anche di consumare meno energia. Inoltre, sarebbe utile installare un salvagocce ai tuoi rubinetti, per risparmiare acqua e ridurre i costi della tua bolletta.