C'è chi lo chiama (e forse non a torto) il prolungamento del braccio: lo smartphone. Il nostro telefono è diventato ormai uno strumento indispensabile, a volte lo utilizziamo anche troppo tanto che alcuni smartphone hanno impostato degli avvisi per limitare l'utilizzo frequente del dispositivo. In realtà un eccessivo uso del cellulare non fa soltanto male alla nostra salute, ma come puoi immaginare inquina anche l'ambiente circostante.
Come? Per funzionare il telefono ha bisogno di essere connesso a una rete, che fornisce costantemente una copertura con banda. Tale "servizio" avviene via antenne, ripetitori o satelliti. Per far sì che questo sistema funzioni deve essere alimentato con delle fonti, che non per forza sono rinnovabili. Ecco alcuni consigli per l'acquisto di un telefono green:
Proprio per questo, basta una piccola ricerca online per capire quali compagnie telefoniche utilizzano energia rinnovabile o meno. Dove possibile, alcune compagnie riportano anche i fornitori, se ci sono, controllate che tipo di energia utilizzano.
Il tuo cellulare deve essere comodo, semplice, bello, ma anche sostenibile. La cosa migliore sarebbe acquistare un telefono ricondizionato, perché in questo modo non verrebbero utilizzate energie e risorse in più. Inoltre si risparmierebbero materiali RAEE, ovvero rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici. Nei RAEE sono presenti anche metalli preziosi, che in Italia spesso non ricicliamo rispetto a quanti ne produciamo. Il senso di queste azioni è portare sempre di più il tema della sostenibilità vicino alla nostra quotidianità. Così facendo, potremmo utilizzare telefoni in modo green.
Quando ti parlo di energia intendo il fatto di modificare le tue abitudini sull'utilizzo del telefono, quando è possibile. Per esempio quando non lo utilizzi potresti pensare di spegnerlo o di impostare il risparmio energetico, in modo da limitare il più possibile l'uso di corrente elettrica. Potresti pensare anche di utilizzare dei caricabatterie green o powerbank che utilizzano i pannelli solari per la ricarica.
Per proteggere il telefono la maggior parte delle persone utilizza una cover, che molto spesso è in plastica o in materiali non ecologici. Passa a quelle bio, realizzate con materiali sostenibili e riciclabili che abbiano un impatto minimo sull'ambiente. Anche le cuffie sono un accessorio utile per il telefono, quando ascolti musica fallo in modo sostenibile: compra delle cuffie realizzate con materiali come il legno certificato FSC, o in sughero.
Anche come è fatto un telefono è un aspetto importante. Oltre alla scelta di una produzione etica, dove le persone che assemblano questi dispositivi lavorano in condizioni salutari e rispettose a livello umano, dovresti preoccuparti anche di acquistare un telefono la cui composizione sia green. Alcuni modelli sul mercato sono realizzati con fibre vergini di legno che provengano da foreste a gestione sostenibile e plastica riciclata.
Un altro aspetto importante è la valutazione del tipo di confezione di un cellulare. Alcune marche hanno ridotto negli anni il loro impatto sull'ambiente grazie a degli imballaggi con la quantità minore possibile di plastica. Altre hanno ridotto la documentazione cartacea che trovi all'interno della confezione, e lo hanno fatto eliminando la garanzia, che ora è online. In più delle aziende hanno pensato di utilizzare un inchiostro a base di soia, una soluzione che l'industria degli smartphone sta adottando in larga scala. Questo tipo di inchiostro, infatti, a differenza di quello derivato dal petrolio è amico dell'ambiente.
Non tutte le aziende producono questo tipo di telefono, ma se sei una persona che ha bisogno di una sim per il lavoro e una per l'utilizzo personale, allora potresti pensare di acquistare un telefono dual sim. Questa scelta infatti ti eviterebbe di utilizzare un altro telefono e quindi di utilizzare meno risorse.