Come schiarire le macchie sulle mani: 10 rimedi per ringiovanire la pelle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le macchie sulla mani sono causate da un’eccessiva esposizione alla luce solare e sono molto difficili da schiarire, ma esistono trattamenti e prodotti naturali con cui poter ottenere degli ottimi risultati. E’ importante comunque consultare un dermatologo per controllare la cute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Gennaio 2024

Le macchie scure sulle mani sono macchie senili, causate da un'eccessiva esposizione ai potenti raggi ultravioletti del sole. Si formano negli anni perché i raggi UV inducono le cellule della nostra pelle a produrre melanina (responsabili del pigmento della pelle) ad altissima velocità. Possono apparire piatti e di colore brunastro, o anche come escrescenze sollevate, simili a verruche, note come cheratosi seborroica.

Creme e sieri schiarenti da banco

Se speri in qualcosa che faccia sembrare le tue mani come se le avessi immerse nella fontana della giovinezza, non lo troverai in una crema o in un siero. Nessun trattamento da banco farà scomparire completamente le macchie dell'età. Tuttavia, alcune creme e sieri possono schiarirle. I principi attivi più efficaci sono: idrochinone, acido tranexamico, acido glicolico, acido cogico, estratto di radice di liquirizia, niacinamide e vitamina C

Luce pulsata intensa (IPL)

Senza dubbio, l'opzione più semplice ed efficace per le macchie senili è l‘IPL. La luce distrugge il pigmento, facendo sì che la macchia dell'età diventi più scura e si sfaldi dopo circa una settimana. Il trattamento non ha tempi di inattività ed è praticamente indolore, ma può richiedere fino a quattro sessioni per ottenere i migliori risultati.

Crioterapia

Ideale per macchie senili singole o piccoli gruppi di macchie. La crioterapia è una procedura ambulatoriale che sfrutta l’azoto liquido, che congela e distrugge le cellule che producono i pigmenti, provocando la desquamazione delle macchie. Una volta che la pelle inizia a guarire, apparirà più chiara, ma potrebbero essere necessari alcuni trattamenti.

Peeling chimici

Un peeling chimico prevede che il dermatologo applichi un acido sull'area, che brucia lo strato esterno della pelle. Man mano che questo strato di pelle si stacca e si sbuccia, si formerà uno strato nuovo e più sano. La profondità e la frequenza di questi peeling varieranno a seconda della gravità delle macchie dell'età e del tipo di acido utilizzato. Gli effetti collaterali possono variare da nessuno a pochi giorni di desquamazione e secchezza.

Trattamenti laser

I trattamenti laser sono sicuri e indolori. Bisogna effettuarli in un studio medico, però, perché possono comportare il rischio di iperpigmentazione postinfiammatoria (PIH), ovvero scurimento o schiarimento della pelle, a seconda del colore, del tono e della posizione delle macchie dell'età della pelle. Qualsiasi trattamento laser può causare PIH, soprattutto se non si presta attenzione a stare lontano dal sole o a usare la protezione solare dopo il trattamento.

Protezione solare

Usare la protezione solare mentre ci si espone al sole è una misura preventiva per le macchie marroni sulle mani. Per evitare macchie scure sulle mani, si consiglia di coprirle quando si è all’aperto. Usiamo al protezione come crema per le mani, se abbiamo il dubbio di dimenticare l’applicazione.

Curcuma

La curcuma proviene da una radice indiana simile allo zenzero. Studi recenti hanno dimostrato che la polvere di curcuma aiuta con una varietà di condizioni della pelle come lo schiarimento delle macchie scure se usata come pasta. Puoi creare una maschera utilizzando una parte di curcuma e una parte di miele. Se lo desideri, puoi potenziare il processo di schiaritura con qualche goccia di succo di limone, purché la tua pelle non sia troppo sensibile e gli agrumi non entrino in contatto con ferite, come i brufoli.

Olio di mandorle dolci

Un altro ingrediente rinforzante della pelle è l'olio di mandorle dolci. É ricco di vitamina E e niacina, importanti contro l'iperpigmentazione e per migliorare il tono della pelle. Poiché è generalmente considerato non comedogenico (il che significa che non ostruisce i pori), puoi aggiungerlo alla tua routine serale come struccante o idratante, oltre a stenderlo sulle mani come alternativa alla crema

Papaya

La papaya contiene acidi della frutta noti come alfa-idrossiacidi, che sono un esfoliante chimico. Gli AHA sono utilizzati per la pelle secca e anti-età e lavorano per migliorare la pelle rimuovendo gli strati superiori della pelle indebolendo i lipidi che li legano insieme, rimuovendo così le cellule cutanee opache e morte e rivelando cellule cutanee sane. Per trattare le macchie scure con la papaya, schiaccia semplicemente la papaya matura in una ciotola e applicala come una maschera sulla pelle pulita per 15-20 minuti. Quando rimuovi la maschera, puoi anche usare movimenti delicati e circolari per un'ulteriore esfoliazione e rimuovere lo strato superiore morto di cellule della pelle.

Pomodori

Il pomodoro funziona meglio se assunto per via sistemica. Sono ricchi di licopene, che ha molteplici potenziali benefici per la salute, inclusa la protezione solare. Non sei un fan dei pomodori? Cerca altri frutti e verdure dalle tonalità simili, come la guava, il pompelmo rosa, l'anguria e i peperoni rossi. Ma non applicarli sulla pelle: questo beneficio si ottiene esclusivamente attraverso la dieta.