Come vivere meglio le ore trascorse in ufficio, mettendo in pratica il quiet thriving

Trovare nuovi stimoli, migliorare i rapporti con i colleghi e darsi degli obiettivi. Sono tutte azioni da mettere in pratica per affrontare il lavoro in maniera più positiva, seguendo il nuovo trend del “quiet thriving”.
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Gaia Cortese 28 Febbraio 2023

Se l'ultima tendenza nel mondo del lavoro sembrava essere il quiet quitting, ossia nel fare solo lo stretto necessario, oggi sembra delinearsi un nuovo orientamento, sicuramente più produttivo.

Parliamo del quiet thriving, termine inglese ("to thrive") che tradotto significa “prosperare, crescere in modo rigoglioso”. Il mantra? Ritrovare un  nuovo interesse nei confronti del proprio lavoro e tornare a impegnarsi come agli esordi, senza tuttavia arrivare all’esaurimento nervoso. Quindi no alla competizione, no all’ansia da prestazione: il quite thriving ha solo l’obiettivo di rendere più piacevoli le ore trascorse alla scrivania.

Per metterlo in pratica il primo obiettivo da raggiungere è sentirsi più coinvolti nel lavoro. A questo proposito, prova a identificare un aspetto del tuo lavoro che consideri stimolante e su cui puoi lavorare di più per ottenere soddisfazioni personali. Fatto questo, prova a metter le tue idee nero su bianco su un foglio e solo dopo un'attenta rilettura, prova a parlarne con il tuo capo se necessario.

Per migliorare la produttività e raggiungere più facilmente i risultati può essere anche utile condividere con il tuo team gli obiettivi che ti sei prefissato. Un lavoro di gruppo può essere molto gratificante e in alcune situazioni, anche migliorare i rapporti interpersonali, ovviamente dove non ne nascono scontri e atteggiamenti competitivi.

A questo proposito migliorare i rapporti con i propri colleghi, significa valutare anche con quali è più semplice e immediato condividere le stesse visioni e con quali è un piacere condividere del tempo, in pausa pranzo o davanti alla macchinetta del caffè. È un aspetto non trascurabile perché considerato tutto il tempo che si trascorre in ufficio poter contare su alcune persone, anche solo per svagare un attimo la mente, è importantissimo.

Il quiet thriving promuove un atteggiamento più propositivo, e senza dubbio più positivo, che può solo dare benefici, perché non c'è niente di più deleterio che affrontare la settimana lavorativa lamentandosi e con una scarsa predisposizione.