Consumare una manciata di frutta secca al giorno riduce la pressione sanguigna

Sostituire uno snack calorico con un “pugnetto” di frutta secca può avere ottimi benefici sulla salute del cuore e sul peso. Mangiare 40 grammi al giorno di noci, nocciole o mandorle pare essere utile per mantenere bassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Marzo 2023
* ultima modifica il 01/03/2023

Scegliere uno snack salutare può avere ottimi benefici per il peso e anche per la salute. Ma che cosa mangiare? La frutta secca, come noci, mandorle, anacardi, nocciole, noci di macadamia, noci pecan, pistacchi e noci del Brasile, è ottima per prevenire l’invecchiamento, ridurre l’infiammazione e contribuire alla perdita di peso.

Un nuovo studio, che è stato recentemente pubblicato su Nutrients, ha utilizzato i dati raccolti durante uno studio precedente e ha scoperto che optare per uno spuntino giornaliero di 40 grammi di frutta secca aiuta a ridurre la fame nel corso della giornata (e di conseguenza rendere più efficace un’eventuale dieta dimagrante), a diminuire sia della pressione sanguigna che della frequenza cardiaca.

Come mai? Si pensa che la causa sia il triptofano presente nelle noci, che viene metabolizzato una volta raggiunto l'intestino e si traduce in metaboliti bioattivi che aiutano la regolazione immunitaria del corpocorrelata a potenziali malattie cardiache.

L’obiettivo iniziale dello studio era quello di scoprire se il consumo di frutta a guscio insieme a una dieta ipocalorica influisse sia sull'intestino sia sul numero di metaboliti del triptofano. Il ricercatore Zhaoping Li, professore di medicina e capo della Divisione di nutrizione clinica presso l'UCLA, ha commentato: "Abbiamo saputo per molto tempo che la frutta a guscio può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e questi risultati forniscono alcune possibili spiegazioni", e ha aggiunto: "Abbiamo scoperto alcune nuove associazioni tra metaboliti del triptofano e pressione sanguigna, frequenza cardiaca e sazietà nei soggetti in sovrappeso/obesi, suggerendo un impatto più ampio del metabolismo del triptofano sulla salute generale, compresa la salute cardiovascolare".

Oltre a ciò, è stato rilevato che i livelli di serotonina nel sangue sono aumentati del 60,9% dopo 12 settimane di consumo di noci e dell'82,2% entro la 24a settimana. "Questa è la prima volta che vediamo il consumo di frutta secca mista associato a un aumento dei livelli di serotonina nel corpo. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questo è entusiasmante perché la serotonina può avere un impatto importante su stato d'animo e salute mentale in generale."

La ricerca ha dimostrato che le persone in media assumono circa il 25% delle loro calorie ogni giorno con snack e una grande percentuale proviene da dessert, bevande zuccherate, dolci e snack salati. "Sostituire solo uno di quegli snack con 40 grammi di frutta a guscio può aiutare a migliorare la salute generale e ridurre il rischio di varie malattie croniche", ha affermato Maureen Ternus , direttore esecutivo dell'International Tree Nut Council Nutrition Research & Education Foundation, organizzazione non governativa senza scopo di lucro dedicata a sostenere la ricerca e l'educazione nutrizionale per i consumatori e gli operatori sanitari di tutto il mondo.

Fonte | Mixed Nuts as Healthy Snacks: Effect on Tryptophan Metabolism and Cardiovascular Risk Factors pubblicato su Nutrients il 21 gennaio 2023

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.