Cosa vuol dire Awumbuk e qual è il significato di questa emozione strana e improbabile

La parola Awumbuk racconta di una malinconia molto particolare, quella sensazione di vuoto che si può avvertire quando un ospite lascia la tua casa dopo averti fatto visita. E’ una parola emotiva tipica della Papua Nuova Guinea e non ha traduzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 2 Agosto 2023

Per esprimere il modo in cui ti senti esistono moltissime parole, proprio perché le emozioni hanno sfumature e intensità molto diverse. L’amore per il genitore non è uguale a quello per i figli o per il partner, un pianto di gioia non ha nulla a che vedere con un pianto di disperazione e non è neanche il contrario di una risata isterica. I termini che definiscono gli stati d’animo sono chiamati parole emotive. Spesso provengono da lingue straniere e non sono facilmente traducibili. Un esempio è awumbuk. Sai che cosa significa?

L’awumbuk è un’emozione, simile alla nostra malinconia, ma molto più specifica, poiché i nativi della Papua Nuova Guinea la usano per indicare la sensazione di vuoto che si prova quando una persona è venuta a farti visita, magari ha soggiornato qualche giorno a casa tua, e poi se è andata. In quel momento la casa è vuota e ti senti profondamente solo.

Per colmare questo vuoto gli abitanti di Baining, in Papua Nuova Guinea, compiono un rituale: quando la persona si allontana, riempiono una bacinella d'acqua (vanno bene anche dei semplici bicchieri), che cattura tutta l'energia negativa. Il giorno dopo buttano l'acqua, con tutti i sentimenti negativi, e la vita va avanti.

Il concetto racchiuso in Awumbuk sta conquistando il mondo dell’arte, che ha scelto di descrivere visivamente questa emozione con una stanza vuota. Non esiste, però, una parola simile in italiano e non c’è una traduzione specifica in un’altra lingua. Le parole emotive sono radicate nella cultura da cui sono emerse, perché le emozioni non hanno a che fare soltanto con la biologia o con la storia personale, ma sono uno specchio sociale e culturale.