Vivere non basta. La vita va assaporata, piacere per piacere. E, ovviamente, fare sesso e soddisfare le proprie fantasie sessuali non dovrebbe essere un tabù per nessuno, neanche per chi sta su una sedia a rotelle. È così che nasce Intimate Swing, una seduta firmata dal creativo torinese, Danilo Ragona, progettata per avere rapporti anche se si soffre di una disabilità motoria.
Intimate Swing è una sorta di sedia a dondolo, che permette di far muovere bene chi ha una lesione midollare e di far raggiungere piacere alla coppia. Con questa sedia, Danilo Ragona, che per primo è paralizzato dalla vita in giù a seguito di un incidente stradale, cambia le prospettive della disabilità e accende una luce su un argomento spesso tabù: tutti hanno il diritto di poter fare sesso.
“A differenza del classico dondolo, questa sedia non ha un movimento “a sorriso” ma orizzontale e permette di assumere posizioni difficili da riprodurre a letto se si è disabili. In più, la seduta si alza e si abbassa aiutando ad assumere la posizione erotica più comoda per entrambi i partner. Una soluzione innovativa che ho brevettato”, ha spiegato al Corriere della Sera. Come si legge dal sito di Intimate Swing, le prime consegne saranno disponibili a fine 2023.
Danilo non è solo un creativo, ma è un uomo che vive delle sue passioni, come i viaggi. Insieme all’amico Luca Paiardi ha creato Viaggio Italia, il format documentarista che racconta esperienze accessibili per le persone con disabilità in tutto il mondo, trasmesso in tv dal programma Kilimangiaro su Rai e Sky. Entrambi disabili da 20 anni, hanno girato per 4 continenti e 8 Paesi, praticando 41 attività sportive e percorrendo oltre 13000 km in auto.