Dacrioadenite: cos’è, come si manifesta e come si cura

Anche l’occhio e la palpebra. come tante parti del nostro corpo, possono diventare infetti. Capiamo come e come accorgercene.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 7 Ottobre 2023
* ultima modifica il 05/11/2023

Con il termine dacrioadenite si intende un processo infiammatorio infettivo delle ghiandole lacrimali e lo puoi notare grazie al gonfiore della palpebra superiore, dolore e secrezione dell’occhio. Ci possono essere: forme acute e croniche.

Cause e fattori di rischio della Dacrioadenite

Le cause sono di due tipologie:

  • infettive da virus (morbillo, Epstein Barr, herpes zoster, mononucleosi) o batteri(stafilococco aureus e streptococco)e funghi
  • sistemiche: Sarcoidosi e  S. Di Sjogren.

Sintomi

Ecco a livello generale i sintomi:

  • malessere generale
  • febbre
  • sensazione di peso e dolore a livello esterno della palpebra superiore
  • palpebra che appare tumefatta.
    Dacrioadenite Fonte Fb Dr Rafael A.B. Delsin

Diagnosi

Per la diagnosi non servono molti esami o esami invasivi ma sarà sufficiente una semplice T.A.C. Orbitaria con mezzo di contrasto.

Terapie e prevenzione

Il trattamento prevede l’impiego di antidolorifici, impacchi caldi, antibiotici topici e sistemici quindi sia con applicazione in loco che orale o via endovenosa.

Fonte| American Academy of Ophtalmology

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.