Quanti tipi di dermatite esistono e come fare per riconoscerli

Esistono tanti tipi di dermatiti: sono tutte infiammazioni cutanee, ma si possono manifestare in modo e in zone diverse. E, soprattutto, hanno cause differenti. Possono infatti essere allergiche, da lievito, batteriche o semplicemente provocate da una fragilità della barriera cutanea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Ottobre 2023
* ultima modifica il 30/01/2024

La dermatite è un termine generico che si riferisce a un'infiammazione della pelle. Ha molte cause e forme e spesso comporta prurito, pelle secca o eruzione cutanea. Oppure potrebbe causare vesciche, trasudamento, croste o desquamazione. Ogni tipo di dermatite tende a manifestarsi in una parte diversa del corpo, compreso il cuoio capelluto. Non è contagiosa ed è curabile con creme, unguenti o shampoo medicati, ma anche con antistaminici e farmaci contenenti cortisonici. Per la diagnosi, è necessario una visita dermatologica e, in caso di allergia, dei test allergologici, come il Patch Test, attraverso il quale si possono identificare le sostanze che l'hanno provocata.

Dermatite atopica

La dermatite atopica, chiamata anche eczema atopico, la malattia infiammatoria della pelle più comune al mondo, si presenta come secchezza cutanea generalizzata, prurito ed eruzione cutanea. È frequente nei bambini piccoli ma può verificarsi a qualsiasi età.  Le cause possono essere diverse: la barriera cutanea può essere fragile e quindi meno capace di trattenere l’umidità e di proteggersi da batteri, sostanze irritanti, allergeni e fattori ambientali, come il fumo di tabacco. Talvolta, invece, è causata da una quantità eccessiva di batteri Staphylococcus aureus sulla pelle.  La cura dipende dalla gravità e, oltre all’applicazione di creme idratanti, potrebbe essere necessaria l’assunzione di antistaminici, glucocorticoidi, antinfiammatori o antibiotici per sovra-infezioni batteriche.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione della pelle comune che colpisce principalmente il cuoio capelluto. Provoca chiazze squamose, pelle infiammata e forfora ostinata. Di solito colpisce le zone oleose del corpo, come il viso, i lati del naso, le sopracciglia, le orecchie, le palpebre e il petto.  Può essere irritante ma non è contagiosa e non causa la caduta permanente dei capelli. Può scomparire senza trattamento. Oppure potrebbe essere necessario utilizzare shampoo medicati o altri prodotti a lungo termine per eliminare i sintomi e prevenire le riacutizzazioni. La dermatite seborroica può presentarsi in diverse forme quali forfora, eczema seborroico e psoriasi seborroica. Quando si verifica nei neonati, si chiama crosta lattea. La causa non è chiara. Potrebbe essere dovuto al lievito Malassezia, all'eccesso di sebo nella pelle o ad un problema nel sistema immunitario.

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è un'eruzione cutanea pruriginosa causata dal contatto diretto con una sostanza o da una reazione allergica ad essa. L'eruzione cutanea non è contagiosa, ma può essere molto fastidiosa. Le reazioni sono spesso scatenate da cosmetici, profumi, gioielli e piante e si manifestano entro poche ore o giorni dall'esposizione. Per trattare il problema, è necessario identificare ed evitare la causa della reazione. Il trattamento, nei casi più gravi, può prevedere creme o unguenti steroidei e l’assunzione di antistaminici e cortisone. L'eruzione cutanea spesso si risolve in 2-4 settimane.

Dermatite erpetiforme

La dermatite erpetiforme, nota anche come malattia di Duhring, è una condizione cronica della pelle causata da una reazione all'ingestione di glutine. É tipica di chi soffre di celiachia. Su entrambi i lati del corpo compaiono protuberanze o vesciche estremamente pruriginose, il più delle volte sugli avambracci vicino ai gomiti, così come sulle ginocchia e sui glutei e lungo l'attaccatura dei capelli. La terapia prevede una rigorosa dieta priva di glutine e del dapsone nel caso di comparsa dei sintomi.

Dermatite periorale

La dermatite periorale è un'eruzione cutanea sul viso che tende a manifestarsi intorno alla bocca. Molto spesso è rossa, leggermente squamosa o irregolare. Qualsiasi prurito o bruciore è lieve. Può diffondersi attorno al naso e occasionalmente agli occhi. È più comune nelle donne ed ha una manifestazione cicliche. Potrebbero esserci più cause di dermatite periorale, ma uno dei fattori più comuni è l’uso prolungato di creme steroidee topiche e spray steroidei per via inalatoria utilizzati nel naso e nella bocca. L’uso eccessivo di creme per il viso e idratanti pesanti è un’altra causa comune. Altre cause includono irritazioni cutanee, dentifrici al fluoro e rosacea. La cura prevede prima di tutto di interrompere tutte le creme steroidee topiche, anche l'idrocortisone senza prescrizione. A questo punto l’eritema avrà bisogno di settimane prima di migliorare. Potrebbe poi essere necessaria una terapia antibiotica per tre-dodici settimane, mentre creme e lozioni antibatteriche topiche possono anche essere utilizzate per un sollievo più rapido.

Dermatite da sudore

La dermatite da sudore è un’eruzione cutanea a seguito di surriscaldamento del corpo che provoca un’eccesiva produzione di sudore. É anche chiamata miliaria, o sudamina, nei bambini più piccoli. I sintomi dell'eruzione cutanea dovuta al sudore iniziano come un'eruzione cutanea rossa nelle pieghe della pelle che può prudere, pungere o bruciare. Se si sviluppa un'infezione secondaria (causata da lievito candida, altri tipi di funghi o batteri), l'eruzione cutanea può diventare più infiammata e avere un odore maleodorante. Le cause sono lo  sfregamento di aree umide della pelle, il calore, mancanza di circolazione dell'aria e attrito tra le pieghe della pelle. Potrebbe essere necessario l’assunzione di antistaminici e l’applicazione di una crema all’idrocortisone.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.