Dislessia, un ragazzo di 16 anni inventa una tastiera che aiuta i ragazzi con DYS a scuola

Ha soli 16 anni, ma sa molto bene che cosa voglia dire dover faticare a scuola a causa della dislessia. Un ragazzo ha trasformato il suo tallone d’Achille in una risorsa: ha inventato una tastiera geniale per facilitare l’uso del pc a chi ha lo stesso problema.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Luglio 2022
* ultima modifica il 10/07/2022

La dislessia, la disortografia o la disprassia sono disturbi dell’apprendimento che rendono molto più complicato leggere, scrivere o usare una tastiera. E purtroppo sono numerosi i bambini che devono affrontare questi problemi a scuola, dovendo fare molta più fatica nel raggiungere alcuni obiettivi.  Sono noti come DYS (che significa dyslexia) o DSA, ovvero Disturbi Specifici dell’Apprendimento. C’è però una bella notizia: un giovane di 16 anni, Ryann Dubois, ha inventato una tastiera per computer per gli studenti DYS!

Ryan vive in Bretagna e al momento della sua invenzione frequentava il secondo anno di Scienza e Tecnologia dell'Industria in una scuola superiore di Saint-Brieuc. Soffrendo lui stesso di molti disturbi DYS, la scuola è sempre stata molto complicata, anzi una sofferenza . Durante il primo lockdown (nel 2020) a causa del Covid-19, ha deciso di usare il suo tempo libero per creare una tastiera a colori per computer per aiutare gli studenti con i suoi stessi problemi.  È riuscito ad avviare una sua attività (la società si chiama R2dtooldys) e il marchio Boulanger ha accettato di commercializzare la sua tastiera KEYDYS. Da allora, molte accademie (Parigi, Nizza, Créteil ecc.) si sono dotate di questo strumento, che sta riscuotendo grande successo.

Cos'è la tastiera KEYDYS?

Prima di tutto, dovresti sapere che gli studenti con disturbi della DYS non possono scrivere alla stessa velocità dei loro coetanei. Quindi generalmente usano un computer per prendere appunti in classe. Ma avere un computer in classe in alcuni casi non è visto di buon occhio, perché alcuni insegnanti lo considerano un vantaggio rispetto a chi scrive! Inoltre, pare che in Francia sia molto evidente la mancanza di supporto per gli studenti con questo genere di disabilità.

Ryann ha consultato un terapista occupazionale che ha utilizzato una tecnica con codici colore per imparare a digitare. Lo studente ha quindi deciso di inventare una semplice targhetta colorata che si attacca a ciascuno dei tasti di una tastiera AZERTY. Il KEYDYS è stato inizialmente progettato e prodotto per aiutare le persone con disturbi e disabilità DYS, ma è adatto anche a chiunque desideri ottimizzare l'uso della tastiera.

Perché funziona?

La tastiera viene divisa in otto parti colorate in modo che il cervello identifichi le lettere con i colori. I colori consentono all'occhio di individuare più rapidamente la lettera cercata. Sono inoltre posizionati in diagonale, e un colore corrisponde a un'area di intervento di un solo dito. La tastiera KEYDYS è attualmente disponibile sul sito Boulanger e in alcuni negozi a 24 euro. È disponibile in diverse versioni per adattarsi a Windows, Mac, iPad e altro ancora.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.