Dopo quanto tempo fa effetto l’antibiotico: come funziona e quanto devi aspettare

Gli antibiotici sono farmaci ormai molto comuni utilizzati e prescritti nel trattamento di varie condizioni e patologie. Solitamente dopo quanto tempo fa effetto l’antibiotico?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
13 Gennaio 2024 * ultima modifica il 14/01/2024

Con antibiotico si intende un farmaco di origine naturale o di sintesi in grado di rallentare o bloccare la proliferazione dei batteri e che quindi non hanno effetto sui virus; si dividono in batteriostatici, che bloccano la proliferazione dei batteri, o battericidi, cioè che uccidono ed eliminano direttamente il batterio.

Come funzionano gli antibiotici e cosa trattano

Gli antibiotici sono farmaci utilizzati per eliminare le infezioni batteriche e, come abbiamo accennato, non hanno alcun potere sui virus, per questo motivo non hanno alcun effetto sulle infezioni virali comuni, come ad esempio l’influenza e il raffreddore. Quando si assume un antibiotico non avendo un’infezione batterica, questo non avrà alcun effetto, anzi, potrebbe prendere di mira i batteri “buoni” naturalmente presenti nel nostro organismo, causando ulteriori disturbi.

Tra le condizioni che si possono trattare con l’antibiotico troviamo:

  • alcuni mal di gola;
  • sinusiti;
  • infezioni del condotto uditivo;
  • polmonite;
  • infezioni alle vie urinarie (IVU);
  • infezioni batteriche della cute;
  • infezioni sessualmente trasmesse.

Quanto tempo occorre all’antibiotico per fare effetto?

Gli antibiotici entrano in funzione non appena hanno accesso all’organismo, tuttavia si avvertiranno gli effetti benefici dopo qualche tempo e ciò varierà principalmente dalla tipologia e dalla gravità dell’infezione batterica che si sta trattando. I fattori che influiscono sul tempo necessario all’effettivo funzionamento di trattamento sono:

  • tipologia di infezione: le infezioni più lievi, come possono essere quelle delle vie urinarie, possono rispondere più velocemente di altre;
  • tipo di antibiotico: alcune tipologie di antibiotico agiscono più rapidamente rispetto ad altre;
  • condizioni di salute del paziente: le persone con sistema immunitario compromesso, o con altre patologie o condizioni pregresse, potrebbero impiegare più tempo nel percepire una risposta rispetto a coloro in buone condizioni generali.

In linea generale dopo 2 o 3 giorni qualche effetto dovrebbe palesarsi, soprattutto in caso di infezioni lievi come ad esempio sinusiti, mentre per alcune condizioni sono necessarie terapie di settimane prima che i sintomi inizino a sparire. Solitamente la durata del trattamento con antibiotici varia in base alla condizione ed è prescritto dal medico; le terapie solitamente possono vanno dai 7 ai 14 giorni, ma rimane variabile. Nonostante ci si possa sentire meglio dopo pochi giorni è importante portare a termine il regime antibiotico prescritto dal proprio medico curante, in modo tale da eliminare completamente l’infezione, senza lasciare residui.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.