Abbiamo visto da poco i possibili effetti avversi dei vaccini anti Sars-CoV-2 e come possiamo trattare le reazioni spiacevoli transitorie. Ti sarai chiesto se per evitare questi effetti spiacevoli puoi assumere qualche farmaco prima dell'iniezione. La risposta è no.
Sai, i farmaci antinfiammatori, antipiretici, antidolorifici e tutti quelli di cui abbiamo parlato la settimana scorsa agiscono direttamente sul sintomo, non sono preventivi.
I vaccini, come tutti gli altri farmaci, sono dotati di effetti avversi a volte anche gravi, ma non è detto che questi si manifestino. Nelle ultime settimane, o meglio, da quando la campagna vaccinale, ha preso un buon ritmo mi sento chiedere spesso:
Siamo abbastanza spaventati da questi effetti spiacevoli tanto che vorremmo evitarli. Ma è davvero corretto farlo? Partiamo dal presupposto che non sempre e non a tutti si manifestino febbre, dolori articolari, muscolari, e così via. Quindi, perché assumere un farmaco, dotato anch’esso di effetti collaterali, prima ancora di sapere se avrò qualche reazione indesiderata?
Forse tendi a sottovalutare gli effetti collaterali del paracetamolo o dei FANS. Ma ricorda che, anche se tu non ne hai mai sperimentato nessuno, questi esistono e magari un'altra persona ne ha già sofferto. Con conseguenze anche serie.
Si tratta dello stesso discorso da fare col vaccino. Ci sono state molte persone che non hanno manifestato alcun sintomo, altre invece che ha mostrato febbre, mialgia, disturbi gastrointestinali. Ti ricordo che questi disturbi sono di breve durata e qualora si dovessero manifestare, allora sì, è corretto assumere i farmaci di cui abbiamo parlato o che ti ha, eventualmente, consigliato il medico curante.