Fai attenzione! Ecco come giocare con le fabbriche dei trucchi per bambini in totale sicurezza

I laboratori-giocattolo sono educativi e stimolanti, ma non vanno presi alla leggera: essendo alimentati con l’energia elettrica e prevedendo reazioni chimiche, è bene conoscere le regole di sicurezza.
Sara Polotti 6 Gennaio 2022

Se i tuoi bambini hanno ricevuto per il compleanno, per Natale o in altre occasioni una fabbrica giocattolo per creare trucchi, laboratori per realizzare profumi e compagnia bella, non prendere sottogamba la cosa: si tratta di giocattoli sicuri ma che prevedono cotture e l'uso di ingredienti a volte chimici, oltre che l'energia elettrica. Bisogna quindi fare attenzione!

Ecco le regole per giocare con le fabbriche dei trucchi giocattolo in assoluta sicurezza, divertendosi senza pericolo.

La supervisione di un adulto

Anche se sembrano responsabili, i bambini e le bambine (anche più grandicelli) non vanno MAI lasciati da soli a giocare con queste fabbriche.

La certificazione CE

Come sempre, quando si tratta di giocattoli è sempre opportuno acquistare prodotti che abbiano la certificazione CE, in modo da essere sicuri che quei giocattoli siano sicuri secondo le normative europee.

Seguire le regole

Anche se al momento dell'apertura la tentazione è quella di aprire liquidi, colori e ingredienti cominciando a mescolarli seguendo solo la propria ispirazione, è importantissimo seguire le ricette e le regole contenute nella confezione: le reazioni chimiche e le cotture, infatti, se eseguite in maniera non corretta potrebbero diventare pericolose!

Controllare gli ingredienti

Oltre alla pericolosità della preparazione dei cosmetici giocattolo, i bambini e le bambine poi con questi profumi e trucchi ci giocheranno, stendendoli sul viso e spruzzandoli sul corpo. Un'accortezza che puoi adottare, dunque, è quella di controllare anche gli ingredienti: se la casa madre del giocattolo li dichiara non tossici, puoi andare sul sicuro.

Giocare in un luogo sicuro

Per funzionare, le fabbriche dei trucchi, dei mostri, dei profumi e dei giocattoli in generale devono essere collegate a una presa della corrente. Di conseguenza, essendo previsto l'utilizzo dell'elettricità, è bene monitorare il luogo in cui si utilizzano questi laboratori-gioco: la spina deve essere integra, così come la presa della corrente, ed è essenziale stare lontani da acqua e altri elementi pericolosi, lavorando su una superficie piana che non faccia cadere o scivolare la fabbrica.