Far bollire le arachidi potrebbe curare i bambini allergici alle noccioline: l’ipotesi da uno studio

Bollire le arachidi per 12 ore e poi somministrarle ai bambini allergici potrebbe essere un metodo per ridurre le reazioni allergiche, secondo un nuovo studio australiano. Questa è la base dell’immunoterapia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Gennaio 2023
* ultima modifica il 13/01/2023

Le famose noccioline sono, purtroppo, un alimento fortemente allergizzante e, proprio per questo motivo, viene spesso consigliato di introdurlo con attenzione nella dieta dei bambini. Ma se i piccoli sono già allergici alle arachidi, che cosa bisogna fare? Si applica la regola per eccellenza in questo campo: non esporre il bambino alla sostanza. Un nuovo studio, però, apre la strada a una nuova possibilità: bollire le arachidi potrebbe ridurre l'intensità delle allergie.

La maggior parte della ricerca si è svolta nei laboratori di chimica – testando l'effetto di diversi metodi di cottura sugli allergeni nelle arachidi – con i topi. In un esperimento durato un anno con i bambini, i ricercatori  della Flinders University e del South Australian Health and Medical Research Institute (SAHMRI) hanno scoperto che bollire le arachidi fino a 12 ore può essere una cura efficace per la maggior parte dei giovani con allergie. Con questa tecnica si è infatti desensibilizzato al consumo di arachidi circa l’80% dei bambini allergici.

La studio

La sperimentazione clinica ha coinvolto 70 bambini allergici alle arachidi (dai 6 ai 18 anni) per consumare arachidi bollite per 12 ore per 12 settimane, arachidi bollite per due ore per 20 settimane e arachidi tostate per 20 settimane. L'idea era di costruire la tolleranza al punto che i partecipanti potessero consumare 12 arachidi tostate senza reazioni allergiche.

Questo processo in più fasi è noto come immunoterapia orale. I risultati sono stati promettenti: 56 dei 70 partecipanti (80%) sono diventati desensibilizzati alla dose target di arachidi. Gli eventi avversi correlati al trattamento sono stati segnalati in 43 partecipanti (61%) e solo tre bambini si sono ritirati dallo studio, dimostrando un profilo di sicurezza favorevole.

Ciò significa che il trattamento può indurre una reazione spiacevole ma, nel complesso, non pericolosa. I ricercatori australiani suggeriscono che dare arachidi bollite seguite da arachidi tostate potrebbe aiutare i bambini a superare le allergie a questo alimento.

"Dosi piccole e crescenti di noccioline bollite sono state inizialmente somministrate ai bambini per desensibilizzarli parzialmente, e quando non mostravano segni di una reazione allergica, sono state fornite dosi crescenti di arachidi tostate per aumentare la loro tolleranza nella fase successiva del trattamento", ha spiegato Tim Chataway, professore associato del Flinders University College of Medicine and Public Health e autore senior della ricerca.

L'immunoterapia orale non funziona per tutti, ha detto, quindi i ricercatori stanno cercando di capire meglio come funzionano questi trattamenti.

Fonte | Boiled peanuts could help overcome child peanut allergy pubblicato il 12 gennaio 2023 su Flinders University

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.