Festa della mamma, i regali sostenibili di cui potrebbe avere bisogno

Che cosa regalare alla mamma in occasione della sua festa? Sicuramente un pensiero che le permetta di sentirsi importante è fondamentale. Qui trovi alcuni idee utili, pratiche e che strizzano l’occhio al benessere delle donne e dell’ambiente. Prova a vedere se trovi la soluzione giusta.
Valentina Rorato 5 Maggio 2022

La Festa della Mamma è una ricorrenza commerciale, ma bisogna ammettere che piace tanto alle mamme, che finalmente hanno una giornata tutta per loro, in cui viene riconosciuta la fatica che quotidianamente fanno per la loro famiglia, e anche ai bambini. I festeggiamenti non sono però tali se non è previsto un regalo, che può essere simbolico.

Che cosa regalare? Bisogna tenere in considerazione due fattori chiave: prima di tutto di che cosa la mamma ha veramente bisogno e poi è fondamentale ricordarsi di avere uno sguardo sulla natura. Regali ecologici o comunque che non abbiano un impatto minimo sull’ambiente possono aiutare a ridurre l’impronta di carbonio o il volume di rifiuti e rendere felice la donna più importante della tua vita.

Borraccia

Una borraccia, magari personalizzata, è un’idea carina e utile. Secondo il National Geographic, ogni minuto in tutto il mondo vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica e prodotte quintale di rifiuti. Puoi aiutare la mamma a rimanere idratata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, regalando una bottiglia d'acqua riutilizzabile.

Abbigliamento sportivo

Regalare abbigliamento sportivo significa anche regale del tempo per fare sport. Vale quindi doppio. Esistono tanti brand che producono capi con materiali riciclati, soprattutto con fibre realizzate con bottiglie di plastica usate.

Candela profumata

Aiuta la mamma a creare l'atmosfera per un weekend rilassante con le candele a combustione lenta o con una candela a base di oli essenziali. Puoi realizzarla a casa, utilizzando i prodotti che già possiedi, o acquistarne una prodotta da un’azienda attenta alla provenienza della cera d’api e che usa oli ricavati da agricoltura biologica.

Pic nic

Un regalo non deve essere sempre qualcosa di materiale, potrebbe anche essere semplicemente del tempo insieme. Per citare Ernest Jünger "Questo è il lusso più grande: avere il proprio tempo". E allora che ne dici di un bel pic nic? Magari in un parco, organizzando una merenda a base dei dolci o degli stuzzichi preferiti dalla mamma.

Selezione di tè e tisane

Se la mamma è un’amante di tè e tisane, una selezione di bustine con aromi particolari, erbe di montagna o tè pregiati potrebbe essere un regalo molto gradito. Potresti anche organizzare un piccolo tea party in casa per rendere l’atmosfera ancora più accogliente.

Una pianta

Una pianta in vaso è sempre apprezzata. Puoi scegliere quello che preferisci: da un piccolo albero da frutto a una pianta fiorita. Evita i fiori recisi, che hanno una vita limitata. In alternativa puoi regalarle un albero con Treedom e aiutare gli agricoltori a garantire mezzi di sussistenza sostenibili nel processo. Questo è un dono significativo che crescerà, esattamente come l'amore che provi per lei.

Un trattamento

Un massaggio, un trattamento viso, una manicure, ma anche una piega dal parrucchiere. Puoi davvero scegliere ciò che preferisci o ciò che piace alla tua mamma. Sono percorsi cosmetici che possono durare da 30 minuti a un’ora, un piccolo spazio di benessere tutto per lei.

Tappetino da yoga in sughero

I tappetini da yoga sono generalmente realizzati in plastica o, più specificamente, in vinile. Sebbene lo yoga e qualsiasi altro esercizio a terra siano meravigliosi, l'attività non è del tutto ecologica se eseguita con un tappetino da yoga standard. Per fortuna, esistono quelli in sughero e gomma naturale: belli e comodi.