Fibrocheratoma digitale acquisito: come si presenta la lesione benigna delle dita

Quando si parla di Fibrocheratoma Digitale Acquisito si intende una lesione di tipo benigno che spesso colpisce le mani. Ma non ti devi preoccupare perché lo si può togliere con facilità e basta una semplice visita dallo specialista per diagnosticarlo. Ecco tutto quello che devi sapere per affrontarlo con calma e serenità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 29 Settembre 2021
* ultima modifica il 30/08/2022

Non si tratta sicuramente di un nome conosciuto, ma non è raro che una persona ne possa soffrire. Stiamo parlando del fibrocheratoma digitale acquisito, che non è altro che una lesione che può comparire sulle dita delle mani. Non spaventarti però: è un tumore benigno. Proviamo a capire meglio insieme di cosa si tratti.

fibrocheratoma digitale acquisito

Cos’è

Di solito il fibrocheratoma digitale non ha grandi dimensioni, ma si presenta piuttosto piccolo e allungato come forma. È, come ti accennavamo prima, una lesione di tipo benigno (quindi non ti devi allarmare) che si manifesta di solito sulle dita delle mani e dei piedi. Potrebbe essere in rilievo ma non diventa mai eccessivamente spesso.

I sintomi 

Devi sapere che il fibrocheratoma digitale non fa male né causa prurito, ed è una buona notizia perché significa che non rischierai di irritare la zona colpita grattandoti. Non solo, ma lo potrai notare facilmente perché sarà ben circoscritto dall'aspetto simile a una piccola cupola e allungato. Il colore, però, potrebbe non essere diverso rispetto a quello della tua pelle. Nella maggior parte dei casi, infine, noterai i margini: ai bordi del fibrocheratoma la pelle apparirà quasi desquamata.

Le cause 

Non sappiamo ancora quale sia la causa precisa del fibrocheratoma, anche se nella maggior parte dei casi dove si forma c’era stato un trauma, una botta o qualcosa che ha colpito in modo piuttosto forte quel punto.

La diagnosi 

Il fibrocheratoma digitale non è difficile da diagnosticare perché basta la semplice visita dallo specialista. Quest'ultimo noterà il cambiamento nei tessuti e come questo si evolve, oltre all'eccesso di cheratina, e non avrà alcun dubbio su quale sia il problema.

La cura 

Devi sapere il fibrocheratoma acquisito non se ne va da solo, quindi nella maggior parte dei casi l'approccio consigliato è quello chirurgico, che prevede la rimozione della parte lesionata. Non avvertirai dolore e non sarà complicato da rimuovere, quindi puoi stare tranquillo.

Fonte| NCBI 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.