Fiori estivi: quali sono i più adatti da mettere sul balcone o in giardino durante i mesi più caldi

Con l’arrivo del caldo è importante sapere quali sono i fiori estivi più resistenti alle alte temperature, così da poterli coltivare in vaso sul balcone o in giardino, a seconda degli spazi che hai a disposizione. Anche all’interno di questa famiglia, però, troviamo caratteristiche diverse: ci sono fiori che amano crescere in pieno sole e altri che preferiscono la mezz’ombra nelle giornate più torride. Lo stesso vale per l’aspetto, che cambia dalle piante rampicanti a quelle che producono fiori utilizzati per il bouquet di un matrimonio: vediamo quali sono i nomi più consigliati per l’estate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 3 Agosto 2023

Se hai il pollice verde e ci tieni ad avere un balcone o un giardino sempre curato, saprai bene che con l'arrivo della bella stagione è importante trovare dei fiori estivi che sappiano resistere al caldo e tollerino la luce diretta del sole. Potrebbe sembrare banale, ma non tutte le piante amano l'estate e le alte temperature, quindi la loro fioritura potrebbe risentirne. I fiori estivi infatti sono resistenti al caldo. Alcuni sono ideali da tenere in giardino, altri sul balcone, alcuni in pieno sole e altri in ombra, in ogni caso sono le varietà più consigliate per rendere colorato il balcone in estate.

Eppure, esistono anche molti fiori che vanno d'accordissimo con la stagione estiva e sono quindi perfetti per riempire l'esterno di casa tua di colori e profumi. Ovviamente, al di là della capacità di adattarsi a un clima anche molto caldo, ognuno ha le sue caratteristiche e dovrai tenerne conto: ci sono quelli che fioriscono tutta l'estate, quelli che amano essere coltivati in pieno sole o quelli che hanno bisogno anche di un po' di ombra sul tuo balcone. In ogni caso, che si tratti di piante perenni, rampicanti, o di quelle che producono fiori perfetti per il bouquet di un matrimonio, è davvero impossibile non trovare un fiore estivo che faccia il caso tuo.

Per aiutarti, a seconda della parte di casa che vuoi abbellire e delle condizioni che hai a disposizione, eccoti alcuni nomi di fiori estivi, accompagnati dalle immagini, che puoi coltivare al caldo senza nessuna preoccupazione!

Fiori estivi resistenti al sole

Come per tutte le piante, esistono alcuni fiori che sono più adatti per il sole e altri che gradiscono meglio l'ombra. Allo stesso tempo è bene dire che ci sono alcune accortezze che dovrai prendere in considerazione, se vorrai coltivare queste piante. Una di queste è sicuramente fornire la giusta dose di acqua e di sole. Se noti che le tue piante sono troppo esposte al sole dovrai trovare una posizione differente. Vediamone alcune.

Ibisco (Hibiscus)

Sicuramente più conosciuto grazie anche alla sua forma perfetta e ai suoi colori delicati, l’ibisco (o Hibiscus) è un fiore da giardino che regalerà all'esterno di casa tua una sfumatura esotica, rendendolo decisamente più bello e speciale. Non a caso, è il classico fiore che ci fa pensare alle Hawaii, zona in cui tra l’altro è molto diffuso. Proprio grazie alle sue caratteristiche, l'ibisco perfetto per i mesi estivi. Fiorisce infatti da giugno a settembre, senza essere disturbato dal caldo. Rispetto ad altri fiori estivi, poi, non è solo a suo agio quando riceve la luce diretta del sole, ma può crescere anche se posizionato in mezz'ombra. L’unica cosa che dovrai tenere a mente è che ha bisogno è una frequente potatura. In inverno può continuare a fiorire purché sia tenuto al riparo in un luogo chiuso.

Gazania

Perfetta come fiore da vaso, la gazania può essere coltivata su un balcone esposto al sole (ma anche in piena terra), dato che è proprio la luce solare che farà aprire la sua splendida corolla, pronta invece a richiudersi dopo il tramonto. La fioritura ti accompagnerà a partire da aprile fino al mese di ottobre. Poiché la pianta proviene dall'Africa meridionale, sarà difficile trovarne altre più resistenti al caldo estivo.

Passiflora

Tra le piante perenni e rampicanti troviamo anche la passiflora, che probabilmente è più conosciuta per il frutto della passione (maracujá) che produce. Essendo originaria delle zone tropicali, si trova molto bene al caldo, tanto da poter resistere perfino a temperature intorno ai 40 gradi. Coltivabile in vaso, la passiflora stupisce anche per il suo aspetto, fatto da lunghi rami che si allungano su vari tipi di supporti e la rendono adatta a formare una siepe. Poi, dulcis in fundo, ci sono i fiori che spuntano durante tutta l'estate e rubano l'occhio per le grandi dimensioni, i colori e la forma particolare.

Gerani

Colorati e molto profumati, i gerani sono tra i fiori estivi più apprezzati e diffusi, tanto che potresti adocchiarli su un balcone o in un giardino di qualsiasi città. Una delle caratteristiche più amate da chi decide di coltivarli è il fatto che fioriscono per tutta l'estate, ma non solo, prendendosi anche una fettina di primavera e un'altra di autunno. Sono resistenti al caldo e non disdegnano un clima secco, tanto che possono ricevere la luce diretta del sole senza essere annaffiati troppo spesso. Se riuscirai a proteggerli a dovere dal freddo invernale, dopo qualche mese ricomincerà lo spettacolo della sua lunga fioritura: è uno dei principali motivi per cui questi fiori perenni da vaso sono così amati.

Gerbera

gerbera-fiori-estivi

Altro fiore estivo dalla fioritura continua, che attraversa tutta l'estate per durare fino all'autunno, la gerbera è conosciuta anche per la sua presenza negli allestimenti floreali da matrimonio, grazie ai suoi colori accesi e al suo aspetto semplice ma elegante, che la rende simile a una margherita più grande. Ovviamente anche questo fiore ama il caldo, ma quando le temperature sono troppo alte dovresti pensare di trovare una posizione all'ombra sul tuo balcone per evitare danni alle foglie.

Ortensia

ortensia-fiori-estivi

Quante volte ti sarà capitato di vedere delle ortensie e rimanere colpito dai suoi splendidi colori? Questi fiori sono ideali per decorare un giardino, oppure potresti pensare di coltivarli in un vaso, che però deve avere delle dimensioni generosi. Potresti avere notato le ortensie all'interno di uno splendido bouquet preparato per un matrimonio, magari abbinate alle rose. La posizione migliore è quella a mezz'ombra, per fare sì che non riceva il sole diretto tutto il giorno: è importante che il terreno sia sempre fresco, quindi con il caldo è necessario aumentare la frequenza delle annaffiature.

Pervinca (Vinca minor)

La pervinca è una pianta molto resistente che produce fiori a forma di stella in diverse tonalità di blu e viola. È una pianta tappezzante ideale per zone soleggiate e richiede un terreno ben drenato. La pervinca produce fiori a forma di stella con cinque petali, di solito di colore blu-viola, ma ci sono anche varietà con fiori bianchi o rosa. I fiori sono solitamente di dimensioni ridotte ma possono formare densi tappeti colorati in primavera.

Bougainvillea

La bougainvillea è una classica pianta ornamentale tropicale, ed è ampiamente apprezzata per la sua abbondante e vivace fioritura. Fu scoperta nel 1768 in Brasile da Jeanne Baret, assistente di Philibert Commerçon, esperto botanico. La Bouganvillea è una pianta che puoi coltivare in un vaso, ma anche nel terreno. L'importante è che tu scelga un vaso con dei fori, in modo da non far marcire le radici, e che il terreno sia sempre ben drenato.

Fiori estivi da tenere all’ombra

Esistono poi alcune piante che prosperano in ambienti con poca luce solare diretta. Perfette per creare splendidi giardini ombreggiati. Devi sapere che queste piante possono essere coltivate sia in vaso che nel terreno. Eccone alcune:

Ortensia

Le ortensie sono fiori molto apprezzati per via dei loro grandi fiori a mazzo e per la loro bellezza. Devi sapere che esistono diverse varietà di ortensie, alcune delle quali possono tollerare bene l'ombra. Assicurati di mantenere il terreno umido, poiché tendono a soffrire se si seccano troppo.

Lobelia

La lobelia è una piccola pianta che produce fiori azzurri, bianchi o rosa. È perfetta per i bordi dei giardini o per pendii ombreggiati. Richiede un terreno ben drenato e costantemente umido.

Calla

Le calla sono piante molto eleganti e graziose, famose per i loro fiori a forma di imbuto. Preferiscono posizioni ombreggiate o parzialmente ombreggiate e richiedono terreni umidi e ben drenati.

Anemone

Bellissimi fiori dallo stelo alto producono splendidi fiori a coppa in vari colori. Crescono bene all'ombra, ma assicurati di piantarli in un terreno umido e ben drenato.

(Scritto da Sara Del Dot il 12-6-2020,
modificato da Francesco Castagna il 3-8- 2023)