Hai il ginocchio gonfio? Prova questi rimedi naturali

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Il ginocchio gonfio è un disturbo frequente che colpisce gli anziani come gli sportivi. Se non è causato da un trauma grave, ma da un lieve stato infiammatorio, esistono numerosi rimedi naturali che possono darti molti benefici. Quali sono? Eccoti un elenco di prodotti che probabilmente avrai già a casa.
Valentina Rorato 11 Agosto 2020

Il ginocchio gonfio può essere terribilmente invalidante, impedendoti di praticare sport, di fare passeggiate, di scendere le scale agevolmente ma anche di trattenerti a lungo in piedi. È molto importante, prima di scegliere la terapia, valutare quale sia la causa di questo male. E ciò lo può fare solamente un ortopedico o un reumatologo. Se non è nulla di grave e in caso di una lieve infiammazione, di un po’ artrite o di una piccola lesione, potresti provare alcuni rimedi naturali. Quali?

Prova la tecnica RICE

Dolore al ginocchio

RICE è un acronimo che sta per Rest, Ice, Compression ed Elevation. Vuol dire che devi stare seduto o sdraiato, alzando la gamba rispetto al corpo, magari sollevando leggermente il piede, e appoggiando una borsa del ghiaccio sul ginocchio.

Unguento alle erbe

Ci sono molte pomate a base di zenzero, olio di sesamo e cannella, che possono aiutarti a togliere l’infiammazione. Se non vuoi andare in farmacia, puoi usare questi prodotti in polvere e creare dei composti disciogliendoli con un olio vettore tiepido (lo devi leggermente riscaldare).

Corteccia di salice

La corteccia di salice sembra essere molto efficace per alleviare il dolore e l'infiammazione. Fai attenzione perché è un prodotto che può causare allergia (soprattutto se non sopporti l'aspirina) e può abbassare la pressione sanguigna oltre a potenziare gli effetti di alcuni farmaci, come i fluidificanti del sangue.

Esercizio

L'esercizio quotidiano può aiutarti a mantenere i muscoli forti e la mobilità. Quando il dolore al ginocchio diventa lieve o sopportabile cerca di fare un po’ di ginnastica dolce. Quali sono le attività più indicate? Nuoto, esercizi in acqua, ciclismo, camminare, Tai Chi o Yoga.

Impacchi caldo – freddo

Alternare il caldo e il freddo può alleviare il dolore articolare che deriva dall'artrite e anche il gonfiore. Il calore rilassa i muscoli e migliora la lubrificazione delle articolazioni, portando a una riduzione della rigidità. Il ghiaccio, avvolto in un panno, può alleviare il dolore e l'infiammazione.

Aceto di mele

L'aceto di mele ha note proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare l'artrite e altri tipi di dolore. Come si utilizza? Ovviamente lo puoi assumere per via orale, altrimenti potresti provare a massaggiarlo sulla parte gonfia.

Massaggio con aromaterapia

Il massaggio può essere di grande aiuto per alleviare il dolore al ginocchio. A questa tecnica puoi abbinare un olio essenziale (scegliendo magari tra zenzero e arancia), sfruttando i principi di aromaterapia, per togliere rigidità e ovviamente per ridurre l’infiammazione.

Curcuma

La curcuma è una spezia spesso utilizzata come rimedio naturale perché contiene un composto antinfiammatorio chiamato curcumina. Questa sostanza aiuta ad alleviare i sintomi di dolori articolari e infiammazione. Aggiungi la curcuma in un bicchiere d'acqua e fai bollire per 12-15 minuti. Bevi questa miscela ogni giorno, per una settimana, per un po' di sollievo.

Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino di Cayenna contiene la capsaicina, che agisce come antidolorifico naturale. Mescola un cucchiaino di questa spezia con due cucchiaini di olio d'oliva per fare una pasta. Applicare questo composto sulla zona interessata e massaggia delicatamente. Dopo sciacqua molto bene. Un consiglio: non mantenere a lungo l’impasto sulla pelle, perché potrebbe essere irritante.