Hai già scelto la maschera di Halloween? Se il tuo bambino vuole travestirsi in occasione della notte delle streghe non ti devi preoccupare: non devi spendere soldi e soprattutto puoi utilizzare materiale di recupero per confezionare un outfit perfetto. Gli zombie sono sicuramente uno dei personaggi che popolano maggiormente la serata del 31 ottobre e di seguito trovi una ricetta facile e interessante per creare il verde con cui puoi dipingere il suo viso (o il tuo). È lo stesso colore che puoi usare a Carnevale per creare un piccolo Hulk.
Per dare al tuo cosmetico il colore verde puoi percorrere due strade: la prima è usare un colorante alimentare naturale da aggiungere alla tua “pittura”, l’altro invece è trovare la giusta nuance di verde utilizzando una purea di spinaci o di avocado (che fa molto bene alla pelle secca) con spruzzata di succo di limone.
Questa pittura facciale è una crema abbastanza pastosa che può essere applicata su tutto il viso in totale sicurezza e anche sul resto del corpo.
In una ciotola, mescola l’olio di cocco che devi sciogliere a bagnomaria e l’amido di mais. Crea un composto molto cremoso e privo di grumi. Aggiungi il colorante alimentare, una goccia alla volta, fino a ottenere il colore desiderato. Se utilizzi le puree, mettine un cucchiaino alla volta e ricorda che ovviamente spinaci e avocado hanno un colore meno incisivo quindi potresti aver bisogno di dosi più abbondanti. Utilizza una spugna pulita o le dita per applicare la pittura sul viso. La puoi rimuovere molto facilmente con semplice acqua e sapone.
Un’alternativa ancora più semplice ed economica da realizzare è la vernice a base di latte. Mescola 1 cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaio di latte intero e un quarto di cucchiaio di acqua. Aggiungi colorante alimentare una goccia alla volta e, quando il colore sembra abbastanza scuro, aggiungi una o due gocce in più, perché la vernice si schiarisce quando si asciuga sulla pelle.
La pittura con la gelatina è ideale quando si vuole creare una vernice molto resistente, sempre nel rispetto della pelle. Compra quindi una confezione di gelatina alimentare non aromatizzata e immergila in 70 ml di acqua. A parte fai bollire 500 ml di acqua e aggiungi 100 grammi di amido di mais. Mescola e fai cuocere finche non diventa un composto cremoso. Togli dal fuoco e incorpora la gelatina. Lascia raffreddare, dividi in contenitori e aggiungi il colorante alimentare. Questa miscela funziona anche come una normale vernice per altri progetti di artigianato.