C'è una parola scozzese – o meglio, un modo di dire – che è vecchio di 200 anni e che inspiegabilmente è tornato di moda nell'inverno 2023-2024 (anche grazie a un noto social). Un po' è comprensibile: "hurkle-durkle" significa infatti – a grandi linee – bighellonare nel letto dopo che la sveglia è suonata, indugiando nel tepore delle coperte.
Secondo l'Urban Dictionary, "hurkle-durkle" è una parola scozzese vecchia di 200 anni che indica
To lounge in bed long after it's time to get up. Happiness is hurkle-durkling.
Possiamo tradurlo così:
Stare sdraiati a letto per molto tempo, ben oltre l'ora di alzarsi. La felicità è fare hurkle-durkle.
L'autore della definizione mette a disposizione anche una frase per contestualizzare il modo di dire: "Ho molto da fare oggi, ma visto che sta piovendo I'm going to hurkle-durkle instead". Ovvero: "Invece, farò hurkle-durkle". "Starò a letto".
L'origine è legata a un altro verbo scozzese: "Hurkle" significa infatti stare in un luogo isolato o rimanere accovacciati (anche per scaldarsi). In questo senso, "hurkle-durkle" rappresenta bene il piacere di rimanere a letto a riposare o a godersi il tempo libero, anche quando ci sarebbero altre attività da svolgere.
A chi critica questa pratica etichettandola come mero ozio o semplice pigrizia, gli scozzesi rispondono che invece si tratta di una coccola per sé necessaria per affrontare bene la giornata. Non si sta, infatti, tutto il giorno a letto, ma semplicemente ci si carica meglio assaporando il caldo del letto dopo la notte, godendosi un libro o bevendo un tè.
@groundedinneutral who else loves a hurkle durkle? ☁️ 🛌 Here I was calling it “laying in” completely unaware that there was this fun phrase floating around! It’s one of my favorite things to do on a weekend morning but sometimes I’ll wake up early on a weekday just to hurkle durkle. ps. It’s still a true hurkle durkle if you get up to bring coffee/breakfast back to bed. It’s actually ideal. Only a couple days away from a weekend hurkle durkle! ▫️follow @groundedinneutral for more cozy home content ▫️shop my feed on LTK & Amazon Storefront #neutralbedroom #bedroomdecor #bedding #makethebed #cozyhome #cozyvibes #neutralhomedecor neutral home decor, bedroom styling, cozy home, hygge, bedding, sheets, duvet, bed styling
Alcune persone sfruttano poi l'hurkle-durkle per lavorare da casa in maniera più rilassata, portando il pc nel letto e leggendo i giornali e le prime mail proprio da lì.
Sfruttando come si deve l'hurkle durkle, ci si può anche proteggere dal freddo evitando di accendere il riscaldamento a temperature eccessive (con le conseguenze del caso).
Per farlo, è importante creare un ambiente accogliente e confortevole nella propria camera da letto, scegliendo lenzuola morbide e calde, coperte pesanti e cuscini soffici che invitino al relax. Accendere una piccola lampada da lettura o una candela profumata può contribuire a creare un'atmosfera rilassante e piacevole.
Inoltre, dedicare del tempo al proprio benessere personale durante l'hurkle durkle può essere estremamente benefico. Leggere un buon libro, ascoltare musica tranquilla o praticare la meditazione possono aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il morale fin dalle prime luci del mattino, mentre sorseggiare una tazza di tè caldo può riscaldare il corpo e l'anima.
In definitiva? L'hurkle durkle non è solo un momento di ozio, ma un'occasione per prendersi cura di se stessi e ricaricare le energie in vista delle sfide della giornata.
Fonti| Urban Dictionary