I 10 segnali che stai assumendo pochi sali minerali: dal battito cardiaco irregolare alla visione offuscata

I sali minerali sono responsabili della promozione dello sviluppo di ossa e denti sani ma anche del mantenimento di alcune funzioni corporee come la produzione di energia o una buona risposta immunitaria. Se non ne assumi abbastanza, il tuo corpo potrebbe lanciarti dei segnali che devi cogliere con attenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Marzo 2024
* ultima modifica il 12/03/2024

Non assumere abbastanza sali minerali può essere dannoso per la salute poiché aumenta il rischio di sviluppare condizioni croniche, che non sono sempre facilmente curabili. Pertanto, è importante assicurarsi che la dieta rimanga il più ricca possibile di nutrienti e contattare il medico se dovessro comparire questi sintomi:

Perdita di capelli

Sebbene tutti perdano circa 100 capelli al giorno, trovare improvvisamente ciocche sul cuscino o nello scarico della doccia merita una menzione al medico. Potrebbe essere un segno di problemi più grandi, come bassi livelli di ferro, che influiscono sulla tua energia, o malattie della tiroide, che potrebbero portare a un improvviso e inspiegabile aumento di peso o perdita di peso. Se i tuoi livelli di ferro sono bassi, potresti anche avere sempre freddo, mal di testa e spesso vertigini.

Battito cardiaco irregolare

Il calcio regola il battito cardiaco, quindi una carenza potrebbe causare un'aritmia, o un battito cardiaco irregolare, e persino portare a dolori al petto. Altri segnali che potrebbero indicare una carenza sono i crampi muscolari e le fratture ossee.

Debolezza muscolare

I sintomi di una carenza includono debolezza muscolare, contrazioni o crampi. Il potassio  aiuta il cuore, i nervi e i muscoli a funzionare correttamente e fornisce anche nutrienti alle cellule rimuovendo i rifiuti. Inoltre, è un nutriente utile che aiuta a compensare l'impatto negativo del sodio sulla pressione sanguigna.

Perdita di appetito

Non hai fame e, anzi, hai un po’ di nausea? Potrebbe essere colpa del magnesio. Il magnesio aiuta a sostenere la salute delle ossa. Sebbene la carenza sia abbastanza rara, alcuni farmaci (compresi alcuni antibiotici e diuretici) e condizioni di salute (come il diabete di tipo 2 e il morbo di Crohn ) possono limitare l'assorbimento di magnesio o aumentare la perdita di questo nutriente dal corpo.

Difficoltà a dormire

Se hai difficoltà a dormire, potresti assumere poco calcio, che è importante per i cicli di sonno profondo e viene utilizzato dal cervello per creare melatonina. Se hai provato ogni altra opzione di sonno, il calcio potrebbe essere il pezzo mancante del puzzle.

Prendi spesso il raffreddore?

Lo zinco aumenta la nostra immunità per aiutare a combattere le infezioni virali e batteriche e favorisce la buona guarigione della pelle, dei capelli e delle ferite sostenendo le membrane mucose. Spesso quando i livelli di zinco diminuiscono, potresti ammalarti più spesso.

Fatica e stanchezza

Stanchezza e debolezza frequenti sono spesso segni di una carenza di ferro nel corpo, il che provoca una condizione chiamata anemia che può essere fatale. Una carenza di magnesio può anche causare stanchezza e portare a frequenti emicranie.

Lenta guarigione delle ferite

Quando le ferite impiegano più tempo del normale a guarire, potrebbe essere un segno di carenza di zinco. In genere, la maggior parte delle ferite cutanee non dovrebbero impiegare più di due o tre settimane per guarire, anche se i casi più profondi e gravi potrebbero richiedere un processo di guarigione più lungo.

Stitichezza

Assumere poco magnesio può anche significare movimenti intestinali lenti. Gli alimenti ad alto contenuto di magnesio sono per la maggior parte anche ricchi di fibre, quindi se non ne consumi abbastanza, probabilmente non stai prendendo abbastanza fibre, e ciò significa irregolarità e stitichezza.

Visione offuscata

La visione offuscata può essere il risultato di una carenza di zinco. L'occhio contiene alte concentrazioni di zinco e quando qualcuno è carente, può sperimentare una visione alterata. Nei casi più gravi, la carenza di zinco può causare cambiamenti.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.