I migliori giochi da tavola per Natale: la divertente competizione in famiglia

Dal classico Monopoly a “Nomi, cose città”, passando per i giochi da tavolo di strategia, ecco quali attività proporre a Natale per divertirsi tutti insieme in famiglia una volta sparecchiato il ricco pranzo conviviale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Dicembre 2023

I giochi da tavola a Natale sono un must. Certo: a volte sono pericolosi, perché si scatena una competitività altrimenti sopita che genera guerre senza esclusione di colpi. Ma è innegabile che siano estremamente divertenti.

Al di là di tutto, offrono un'occasione per condividere risate, stimolare la mente e creare ricordi duraturi. Ecco dunque alcuni dei migliori giochi da tavola adatti per il periodo natalizio, per tutta la famiglia.

Tombola

Hai mai giocato a tombola? Probabilmente sì, ma per chi non lo sapesse si tratta di un gioco italiano di società simile al bingo. I giocatori ricevono cartelle con numeri casuali e, durante l'estrazione dei numeri, cercano di completare righe o cartelle intere. Un "tabellone" con numeri estratti guida il gioco.

A Natale si possono usare come segna-numero i legumi secchi, ma anche i cioccolatini o le arachidi.

Ticket to ride

Per chi ama i giochi lunghi e di strategia, Ticket to Ride è una valida alternativa al più classico e conosciuto Risiko (altrettanto coinvolgente). È un gioco di posizionamento treni piuttosto facile da imparare, che offre sfide tattiche davvero interessanti. Il soggetto sono i treni: ecco un altro motivo che lo rende così amato da moltissime persone.

Monopoly

Monopoly è forte il gioco da tavola per antonomasia, per 2-8 giocatori. Ogni giocatore inizia con una somma di denaro e muove una pedina intorno al tabellone acquistando e sviluppando proprietà. Gli avversari pagano l'affitto quando si fermano su di esse. Scopo del gioco è mandare in bancarotta gli altri giocatori, accumulando ricchezza attraverso affitti e vendite di proprietà.

Backgammon

Classico, a partire dalla scatola, spesso in legno e tradizionale: Backgammon è un antico gioco da tavolo di strategia per due giocatori. Si gioca con un tavoliere diviso in 24 triangoli o "punti". Ogni giocatore controlla 15 pedine e cerca di spostarle lungo il tavoliere seguendo il senso orario. L'obiettivo è portare tutte le pedine nella "casa" e successivamente "sbarrare" per vincere. I giocatori si muovono in base al lancio dei dadi, cercando di colpire e bloccare le pedine avversarie.

Scarabeo

Un gioco super competitivo per chi ama le parole: Scarabeo prevede di comporre parole con poche lettere a disposizione, ottenendo punti a seconda di ciò che le tessere indicano. Diventa divertentissimo nel momento in cui si comincia a inventare termini per cercare di barare!

Nomi cose città

"Nomi Cose Città" è un gioco di parole molto popolare in Italia e consiste nel trovare parole corrispondenti a specifiche categorie ("Nomi", "Cose, "Città", "Frutta", "Film", "Attrici" e così via) in un tempo limitato da un cronometro. I punti vengono conteggiati ogni volta che si trova una parola valida. È davvero divertente e stimola la rapidità di ragionamento.

Un gioco personalizzato

Un'ultima idea audace e diversa dal solito: perché nonrealizzare un gioco di società di famiglia con i bambini, personalizzato e unico? Renderà la giornata ancora più speciale!

Dixit

Dixit è un gioco creativo e artistico che sfida i giocatori a trovare l'associazione giusta tra immagini e descrizioni e a indovinare in qualche modo i pensieri delle altre persone attorno al tavolo. È bellissimo e stimolante anche dal punto di vista artistico, perché ha delle illustrazioni molto affascinanti che aggiungono un tocco di bellezza alle celebrazioni natalizie.