I soldi fanno la felicità? La risposta che non ti aspetti da uno studio di neuroscienze

Una ricerca di neuroscienze pubblicata su una rivista statunitense afferma che il denaro porta la felicità, o almeno per l’85% della popolazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 19 Giugno 2023

"I soldi non fanno la felicità", quante volte avrai sentito ripetere questa frase? Ma è davvero così? Pare di no perché un recente studio di neuroscienze ha dimostrato che la felicità umana dipende anche dal reddito percepito. Ma solo per l'85% della popolazione.

I soldi fanno la felicità: la ricerca

Lo studio, pubblicato sulla rivista National Academy of Sciencesnasce dalla collaborazione tra due ricercatori: Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia, e Matt Killingsworth, esperto di studi sulla felicità. Il fatto curioso è che i due studiosi partissero da due tesi opposte: per Killingsworth, al crescere del guadagno annuale, cresceva di pari passo il livello di felicità, Kahneman, invece, sosteneva che la correlazione tra denaro e felicità valesse fino all'importo dei 100mila euro annui, da lì in poi le 2 variabili erano disgiunte.

Dalla ricerca è emerso che entrambi avessero ragione, ovvero:

  • Pe il 15% della popolazione più infelice, esiste il tetto dei 100mila euro
  • Per il 60% della popolazione che registra livelli di felicità tra medio e buono, la soglia dei 100mila non esiste: maggiore disponibilità di denaro corrisponde a un maggiore livello di felicità
  • Per il 25% della popolazione, i più felici, livelli di guadagno più elevati corrispondono a livelli i benessere molto intensi.

Ne desumiamo che, in effetti, per l'85% della popolazione, il segreto della felicità sia nei soldi. Rimane il fatto che il denaro non può regalarci ogni emozione o sentimento che desideriamo, però per quanto riguarda i beni materiali può darci una grande mano.