Porta i suoi libri a domicilio con la bici, uno scrittore di Varese promuove la lettura a zero emissioni

Si chiama Francesco De Palo, è uno scrittore di gialli e da poco ha sperimentato un metodo di consegna speciale e attento all’ambiente: porta i suoi libri a casa dei lettori con la bici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 15 Aprile 2024

Se il lettore non va in libreria, è la libreria che va dal lettore. Francesco De Palo è uno scrittore di gialli del Varesotto, di Cassano Magnago per la precisione, e sta facendo parlare di sé per un'iniziativa davvero insolita. Francesco porta i suoi libri direttamente a casa dei lettori e lo fa con i mezzi più sostenibili per eccellenza: la bici, il treno e i suoi piedi.

L'idea è arrivata da un mix di passioni pregresse. "Coltivo l'amore per i libri da sempre – ci spiega Francesco – non immaginavo di riuscire a scrivere dei romanzi e tanto meno a pubblicarli, ma è successo e ho anche vinto un premio letterario. In più, amo viaggiare in treno, prima di andare in pensione ero macchinista ferroviere, ma mi piace tantissimo anche andare in giro in bicicletta e di corsa, sono anche maratoneta".

Da qui, il progetto del "servizio a domicilio". Francesco ha già mostrato i suoi romanzi in molte presentazioni e ora aspetta solo le chiamate di chi è interessato non solo ai suoi libri ma anche a conoscerlo di persona. "Ho fatto una cinquantina di presentazioni dei miei libri – precisa. – Mi sostituisco a un corriere diciamo, mi chiamano, mi dicono dove abitano e fissiamo un appuntamento. Tendenzialmente riesco a spostarmi entro un raggio di 50km".

Francesco de palo
Francesco De Palo a fianco della sua bici

Nessun costo di consegna, nessun sovrapprezzo. "Quando arrivo a casa dei lettori, questi pagano solo il prezzo di copertina – continua Francesco – firmo il libro con una dedica personalizzata e porto in regalo un secondo libro usato per incentivare la lettura in generale. Vorrei che quanta più gente possibile amasse leggere, non solo ciò che scrivo io".

Francesco non è nuovo a questo metodo, da buon amante della bicicletta aveva già portato in bici alcuni suoi romanzi in provincia di Novara. "Avevamo organizzato a Cameri, all'Associazione Nonnoboi (organizzazione no profit che si occupa di attività benefiche in Africa, ndr), delle vendite di libri e metà del ricavato è andato a loro. Essendo andato lì con la mia bici mi sono detto che in effetti avrei potuto continuare".

Francesco de palo
Francesco De Palo con i fondatori dell’Associazione Nonnoboi

Francesco De Palo è appassionato di scrittura da sempre ma solo con la pensione ha iniziato a scrivere racconti, anche per merito della sua famiglia. "Il primo era un regalo per mia moglie – spiega lo scrittore – e dopo altri due/tre ho voluto cimentarmi nello scrivere un romanzo. L'ho portato a termine e ho avuto la fortuna di poterlo pubblicare". "Lo presenterò tra poco anche ad Amsterdam perché mio figlio vive lì e spesso vado a trovarlo – continua – vediamo se qualcuno è interessato, lì sarà ancora più facile spostarsi in bici".