I vantaggi di correre in inverno quando fa freddo: tutti i benefici per il tuo corpo

Correre quando fa freddo non è pericoloso e fa bene alla salute, perché più fa freddo, minore è lo stress termico sul corpo più facile è la corsa. Fare jogging con un clima caldo e umido è estremamente faticoso: ecco spiegato perché la maggior parte delle maratone si svolgono in ottobre e novembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Gennaio 2024

Correre all’aperto quando fa freddo è un’abitudine sana e supera di gran lunga quella di corre quando il clima è molto caldo. Il freddo, infatti, può aiutare i corridori a bruciare più grassi cattivi, perdere più peso e sentirsi complessivamente più sani. L’esercizio fisico è una medicina, anche d’inverno.

I benefici della corsa in inverno

I benefici della corsa in inverno sono tanti e sono importanti. Non rinunciare quindi al tuo jogging solo perché il cielo non è limpido o il clima non è temperato:

  • Produce meno stress da calore. Ricerche recenti spiegano perché correre con il caldo è più difficile. Temperature corporee più elevate sono associate a maggiore un sforzo, cardiovascolare e metabolico.
  • Aumenta il metabolismo. I nostri corpi sono programmati per preservare il grasso, rallentando il nostro metabolismo in risposta alla diminuzione dell’esercizio fisico. Correre al freddo “inganna” l'organismo, alterando il rallentamento del metabolismo e aiutando a mantenere il peso forma.
  • Migliora il tuo umore. Il disturbo affettivo stagionale si verifica quando le giornate sono più brevi e c'è meno luce solare. Si stima che il 6% degli americani sia affetto da SAD e il 14% possa soffrire di una forma più lieve di depressione invernale. L’esercizio rilascia sostanze chimiche che fanno sentire bene come la serotonina e le endorfine.
  • Aiuta a bruciare più calorie. La corsa brucia calorie significative e ci aiuta a mantenere e perdere peso in inverno. Può aiutarci anche a vivere più a lungo. Secondo Progress in Cardiovascolare Diseases, i corridori hanno un rischio ridotto del 25-40% di mortalità prematura e vivono circa tre anni in più rispetto ai non corridori.
  • Può trasformare il grasso cattivo in grasso buono. Esistono diversi tipi di grasso corporeo: bianco, marrone e sfumature intermedie. Il grasso bianco è il grasso corporeo "indesiderato". Il grasso bruno è il tessuto metabolico che brucia calorie. La letteratura scientifica suggerisce che l’esercizio fisico e l’esposizione del corpo a temperature fredde possono convertire il grasso bianco in grasso bruno.

É ovvio che tutto ciò ha senso, solo se si corre con alcune precauzioni:

  • Vestirsi a strati. Indossare tessuti traspiranti anziché cotone o lanaIndossare un copricapoBere molta acqua prima e dopo una corsaFare attenzione alle strade ghiacciateIndossa una copertura per naso e bocca per riscaldare l'aria frizzante e facilitare la respirazione
  • Non uscire se le temperature sono sotto zero. Ovviamente, quando si parla di freddo non si fa riferimento al gelo. Anche i corridori più resistenti nella stagione fredda dovrebbero considerare di rimanere in casa durante le ondate di freddo sotto zero e rimanere sempre vigili per eventuali segni di congelamento mentre sono fuori.
  • Non pretendere troppo dal proprio corpo. E' importante mantenere le cose in prospettiva quando si corre durante l'inverno. La maggior parte delle persone non riesce a ottenere grandi risultati in questa stagione. Correre significa più mantenere uno stile di vita sano e fare esercizio fisico che stabilire record personali o correre distanze più lunghe del normale. Sii realistico e sii gentile con te stesso.

Fonte | University of Alberta