Il Decalogo di Ohga: 10 consigli per goderti veramente le tue vacanze

Valigia pronta e tanta voglia di vacanza. Sei davvero pronto per affrontarla al meglio e soprattutto goderti ogni attimo? Ecco 10 suggerimenti di Ohga per viverla in piena libertà, senza pensieri e con il miglior spirito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 8 Agosto 2021

Un conto è andare in vacanza. Un altro andarci con la predisposizione migliore per godersela. La prassi vuole che si programmino le vacanze e che, con l’avvicinarsi della fatidica data di partenza, con tanto di frenetico countdown sul calendario, non si desideri altro che partire. Poi, una volta al mare, in montagna o qualunque sia la meta del viaggio, ci si ritrova in qualche modo “bloccati” dal godersi veramente le agognate ferie.

Come è possibile? Semplicemente succede. Il solo fatto di partire non ti sta trasportando sulla Luna, lontano dalla realtà, dalle tue abitudini e dai pensieri che possono occupare la tua testa. In vacanza si va, ci si sposta fisicamente da un luogo all’altro, ma la tua testa è veramente in vacanza? Ecco alcuni suggerimenti per goderti le tue vacanze, per liberare la mente e per concederle davvero un break.

Non preoccuparti troppo della valigia

Preparare la valigia è una scocciatura bella e buona. Ci sono diversi modi per organizzarsi, dal farsi una check list, a posizionare tutto ben ordinato sul letto, o ancora, a mettere le cose direttamente nella borsa seguendo una propria logica mentale.

In ogni caso, qualunque sia la procedura che hai deciso di seguire, non preoccuparti di dimenticare o meno qualche cosa. Se non stai andando nella foresta amazzonica, in qualunque parte della faccia della terra potrai risolvere il problema dato da una dimenticanza. Io, nell’ordine, dimentico sempre lenti a contatto, spazzole e spazzolini, e la tachipirina per i bambini, ma sono sempre riuscita a trovare dopo acquistarli, anche in vacanza.

Proiettati già nel luogo delle tue vacanze

Sono gli ultimi sforzi. Tieni duro. Per far sì che tutto ti pesi di meno, dal fare la valigia al trasferimento, immagina tutto quello che ti aspetterà una volta in vacanza: mare, sole, passeggiate, totale relax.

Accetta gli imprevisti

Ogni viaggio presenta il suo conto da pagare. Non nel senso più pratico, ma in quello degli imprevisti. La febbre del bambino, la scottatura di una medusa, la camera dell’hotel troppo piccola, i compagni di viaggio noiosi e petulanti. Succede. Prendila con il giusto umorismo e non farti rovinare le vacanze.

Un giorno alla volta

Se sei abituato a programmare la tua vita, in vacanza prova a cambiare registro e a vivere un giorno alla volta. Goditi l’attimo, non pianificare troppo e lascia un po’ di spazio all’improvvisazione. Non solo questo atteggiamento ti permetterà di farti cogliere dalle sorprese che può riservare un viaggio, ma ti permetterà anche di staccare dalla tua routine quotidiana.

Fai qualcosa di nuovo

Una volta in vacanza, stravolgi un po’ le tue abitudini (potresti scoprire che il tuo stile di vita non era così impeccabile) e prova qualcosa di nuovo: un ristorante etnico, un’attività sportiva mai praticata prima, un passatempo con cui trascorrere parte del tuo tempo libero conquistato in vacanza.

Stacca la spina da tutto (e tutti)

Altro consiglio che mi sento di darti è quello di staccare la spina da tutto e tutti. Ha senso andare in vacanza e sentire costantemente al telefono la vicina di casa se non c’è una ragione necessaria per farlo? Probabilmente era quello che facevi fino al giorno prima della partenza e che continuerai a fare, ma in vacanza vogliamo dare un taglio?

Dedicati allo sport

Non si tratta di iniziare ad allenarsi come un professionista (sei comunque in vacanza), ma di tenersi almeno in forma o di provarci. Dal momento che hai più tempo libero, sfruttalo per pensare anche alla tua condizione fisica, solo così potrai davvero tornare dalle vacanze rigenerato e con qualche buon proposito per riprendere a fare attività sportiva.

Solo persone positive

Almeno in vacanza, scegli bene la tua compagnia. Circondati solo di persone positive, che non passino il tempo a lamentarsi, a discutere e tormentare chi gli sta vicino.

Lascia i pensieri a casa

Sicuramente andare in vacanza, non ti farà dimenticare tutto quello che hai "lasciato a casa". Al tuo ritorno sarà tutto lì ad aspettarti: impegni di lavoro, scadenze, bollette da pagare, pratiche burocratiche e scocciature varie. Dal momento che sei in vacanza, poco puoi fare per trovare soluzioni pratiche e immediate q queste incombenze, ragione per cui in vacanza tanto vale "accantonarle" temporaneamente e allontanare stress e preoccupazioni.

Pensa un po' a te stesso

La vacanza è anche il momento ideale per pensare un po' a te stesso. Un po' di sana riflessione ci vuole, non solo per affrontare meglio il rientro, più carico di energia, ma anche per stare meglio con te stesso. Forse non ti riconosci più nello stile di vita che avevi prima di partire, o stai pensando di voler cambiare qualcosa nella tua vita o di migliorarne alcuni aspetti. Pensarci un po' in vacanza, senza il peso di altri doveri e responsabilità, non può che essere salutare e proficuo. Non a caso settembre è forse il mese più carico di buoni propositi di tutto l'anno. Basta mantenerli.