Il ministro inglese e la pessima battuta sulla droga dello stupro: cos’è e come funziona il Rohypnol

Secondo James Cleverly, ministro dell’interno britannico, il “segreto” per un matrimonio lungo e duraturo sarebbe la droga dello stupro. Liquidando la faccenda come una battuta ironica, Cleverly ha fatto riferimento al Rohypnol, una potentissima benzodiazepina capace di paralizzare chi la assume rendendolo incapace di muoversi. Si tratta di una delle sostanze più pericolose utilizzate per compieere violenze sessuali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 28 Dicembre 2023
* ultima modifica il 28/12/2023

Del Rohypnol avrai sicuramente sentito parlare, in qualche film, documentario o, purtroppo, in qualche caso di cronaca.

Certo non ti aspettavi di sentir pronunciare il nome di una delle cosiddette «droghe dello stupro» da un ministro del Regno Unito come «presunto segreto» per un matrimonio lungo e duraturo.

Eppure è successo. “Assicurarsi che la moglie sia sempre un po' sedata, in modo che non possa mai rendersi conto che ci sono uomini migliori là fuori. Un po’ di Rohypnol nel suo drink ogni sera non è del tutto illegale, se è solo un po’” avrebbe commentato James Cleverly, ministro dell'interno britannico, durante un ricevimento al 10 di Downing Street.

Uno «scherzo», come ha cercato di liquidare la faccenda, che non è tuttavia – e per fortuna – passato inosservato o inascoltato, generando un caso politico e di opinione pubblica, sopratutto in un contesto come quello odierno estremamente sensibile al tema della violenza di genere.

Tralasciando cosa succederà all’interno delle fila del governo britannico, che al momento non sembra intenzionato a rimuovere Cleverly e nemmeno a procedere in alcun modo nei suoi confronti, è importante capire meglio a cosa si riferisce il ministro quando «gioca» e «scherza» sul Rohypnol.

Nato come farmaco a base di flunitrazepam, il Rohypnol è uno psicofarmaco appartenente alla categoria delle benzodiazepine ad azione ipnotica e sedativa.

Sotto prescrizione medica, viene utilizzato nella popolazione adulta come trattamento a breve termine di forme gravi e debilitanti di insonnia ma nel tempo diventato largamente diffuso il suo utilizzo illegale, quindi al di fuori di un’indicazione medica e come “droga”.

Contraddistinto da un effetto sedativo quasi dieci volte più potente di altri farmaci simili, ipnotici e dissociativi, il Rohypnol si è sfortunatamente fatto strada come droga dello stupro.

Assunto sotto forma di pillole o polvere ma anche disciolto in bevande, spessa all'insaputa di chi beve, e in dosi massicce, questa sostanza ha la capacità di rendere chi lo assume paralizzato, praticamente incapace di muoversi e quindi di difendersi.

Gli effetti del Rohypnol cominciano a manifestarsi da venti a trenta minuti dopo la sua assunzione e può persistere anche per otto o dieci ore, e in moltissimi casi incidono anche sulla memoria, impedendo alle persone di ricordare cosa è successo.

Ecco perché viene utilizzato per commettere violenze sessuali. Ed ecco perché l’uscita del ministro Cleverly è da condannare. Subito.

Fonte | Ansa; Dea

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.