Il papilloma virus aumenta i rischi per il cuore: ecco perché il vaccino è ancora più importante

Secondo diversi studi, l’HPV potrebbe peggiorare eventuali lesioni alle arterie già presenti e, di conseguenza, aumentare le possibilità di soffrire di un problema al cuore, anche grave. Un rischio che corrono sia uomini che donne, soprattutto se sono presenti altri fattori di pericolo, come obesità o scarsa attività fisica. Il vaccino dunque diventa ancora più importante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Maggio 2019
* ultima modifica il 29/06/2021

Il papilloma virus è la malattia più trasmessa sessualmente. Il pericolo maggiore è quello di sviluppare un tumore a partire dall'infezione, come un cancro al collo dell'utero, al pene oppure all'ano. Oggi esiste un vaccino che è anche la forma di prevenzione più sicura contro un agente patogeno che nemmeno il preservativo potrebbe essere in grado di fermare completamente. Secondo una ricerca dell'Università di Seul, però, il contagio potrebbe minare anche alla salute del cuore, anche e soprattutto nel caso degli uomini.

Su Ohga ti abbiamo già parlato del papilloma virus e del vaccino, ma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Circulation Research ha posto l'attenzione su un aspetto che non sempre viene preso in considerazione: le complicanze per il muscolo cardiaco. I ricercatori coreani hanno preso in esame più di 63.400 persone e hanno riscontrato che chi era già stato contagiato dal virus HPV aveva circa il 22% in più di rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, compreso l'ictus. Va detto, però, che il più delle volte erano presenti anche altri fattori di pericolo, come l'obesità, il fumo o la scarsa attività fisica.

Chi ha sviluppato un'infezione da papilloma virus potrebbe avere il 22% di rischio cardiovascolare in più

Questo però non è la prima analisi che mette in correlazione un'infezione del genere con i problemi al cuore. Nel 2017, infatti, un gruppo di ricerca del Massachusetts General Hospital di Boston aveva sottolineato i rischi per gli uomini: chi si aveva sviluppato un tumore alla testa o al collo, in seguito al contagio da HPV, ed era stato sottoposto a radioterapia, registrava un aumento delle probabilità di ictus.

Al momento però si rimane ancora nel campo delle ipotesi e mancano ancora diversi dati e sperimentazioni per poter affermare con certezza che vi sia un legame fra malattie cardiovascolari e papilloma virus. Si pensa comunque che l'HPV possa peggiorare eventuali lesioni alle arterie già presenti prima dell'infezione e che, di conseguenza, si possa arrivare a un problema cardiaco anche molto serio.

Se queste supposizioni venissero confermate, si renderebbe ancora più urgente la necessità di prevenire la trasmissione attraverso la prevenzione. Ecco perché è davvero importante sottoporsi alla vaccinazione e perché dovresti fare in modo che la riceva anche tuo figlio, sia maschio che femmina.

Fonti| "High-Risk Human Papillomavirus Infection and the Risk of Cardiovascular Disease in Korean Women", pubblicato su Circulation Research il 1 marzo 2019;
"Human Papillomavirus Status and the Risk of Cerebrovascular Events Following Radiation Therapy for Head and Neck Cancer", pubblicato su Journal of the American Heart Association il 22 settembre 2017

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.