In Francia preservativi gratis per i giovani fino a 25 anni dal primo gennaio 2023

“Una piccola rivoluzione nella prevenzione”. Così il Presidente Macron ha definito la decisione di distribuire i preservativi gratuitamente ai giovani dai 18 ai 25 anni nell’ottica di un piano di prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Dicembre 2022
* ultima modifica il 09/12/2022

A partire dal primo gennaio 2023 in Francia i preservativi per i giovani tra i 18 e i 25 anni saranno distribuiti gratuitamente. Lo ha annunciato giovedì scorso il presidente Emmanuel Macron in occasione di un incontro nell'ambito del Consiglio nazionale della rifondazione (Cnr), dedicato alla salute dei giovani.

Macron ha parlato di “una piccola rivoluzione della prevenzione”, ma il sostegno alle spese per una corretta contraccezione non sono una novità in Francia. Già a partire dal 2013 le donne di età compresa tra i 15 e i 18 anni avevano la possibilità di accedere gratuitamente a metodi contraccettivi per ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili ed evitare gravidanze indesiderate. Dal 2020 poi, la gratuità è stata estesa alle ragazze sotto i 15 anni, considerato che ogni anno in Francia rimangono incinte quasi un migliaio di adolescenti tra i 12 ai 14 anni e che di queste gravidanze la maggior parte finisca con un aborto.

"Sulla salute sessuale dei giovani abbiamo un problema reale"

Presidente Macron

Per quanto riguarda i preservativi, già dal 2018 era possibile trovarli gratis in alcune strutture pubbliche o a un prezzo ridotto in farmacia semplicemente presentando una prescrizione medica. Ora non ci sarà neppure più bisogno di quella.

Nelle scuole francesi l'educazione sessuale è inserita nei programma da diverso tempo, ma i giovani non sono ancora abbastanza sensibilizzati al tema della prevenzione e della contraccezione. Lo stesso Macron lo ha definito "un problema reale", e facendo riferimento alla vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di diversi tipi di tumore, ha affermato di non escludere anche l'obbligo di vaccinazione.

Nel frattempo, la legge sul bilancio della previdenza sociale adottata la settimana scorsa consentirà a tutti i cittadini francesi di sottoporsi a screening per identificare eventuali infezioni trasmissibili sessualmente senza prescrizione medica, e per i minori di 26 anni gli screening saranno gratuiti. Anche la contraccezione d'emergenza sarà gratuita per tutte le donne: la pillola del giorno sarò disponibile nelle farmacie senza necessità di prescrizione medica.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.