In Kenya è stato esposto il corpo dell’ultimo maschio di rinoceronte bianco del Nord: l’emblema di una specie che sta scomparendo

Il rinoceronte bianco settentrionale Sudan è morto nel 2018, è stato imbalsamato e ora si trova nel National Museum di Nairobi. Della sua sottospecie restano solo due femmine, ma un progetto di conservazione cercherà di salvare questi animali dall’estinzione con la fecondazione in vitro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 5 Aprile 2023

Ormai da cinque anni è scomparso l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale. Sudan è morto all’età di 45 anni, nel marzo 2018, in Kenya, dove oggi il suo corpo imbalsamato è stato esposto all’interno del National Museum di Nairobi. Rappresenta un monito per la conservazione della sottospecie. Senza di lui, infatti, restano solamente due esemplari femmine: sua figlia, e sua nipote.

Come scrive anche il santuario Ol Pejeta Conservancy, che ospitava Sudan al momento della sua morte, la situazione dei rinoceronti bianchi settentrionali è “disperata”. Per provare a salvare questa sottospecie di rinoceronte bianco, gli esperti conservazionisti hanno raccolto gli ovociti delle femmine e cercheranno utilizzare la fecondazione in vitro con l’obiettivo di fare nascere nuovi esemplari.

Dopo la sua morte, il corpo di Sudan è stato trasportato in Repubblica Ceca – l’animale, in origine, apparteneva allo zoo Dvůr Králové – e lì è stato imbalsamato e in seguito stato trasferito nel Museo Nazionale di Praga nel 2021, prima di ritornare Kenya per essere esposto al pubblico.

"Sarà un promemoria costante del fatto che saremo giudicati dalle generazioni future se non ci impegneremo per salvare la specie dall'estinzione", ha dichiarato l’onorevole Peninah Malonza, come scrive il Kenya Wildlife Service.

Poche settimane fa, inoltre, l’organizzazione no profit Ol Pejeta Conservancy – con cui Sudan ha vissuto a partire dal 2009 –  ha pubblicato un cortometraggio proprio per ricordare Sudan, a cinque anni dalla sua scomparsa. “Il cortometraggio Remembering Sudan documenta la crisi straziante che stanno affrontando i rinoceronti bianchi settentrionali e i guardiani come Zacharia Mutai, nella Ol Pejeta Conservancy, che si impegnano così tanto per proteggerli”, scrive l’organizzazione.

Se in Kenya il rinoceronte bianco settentrionale risulta già estinto in natura, c’è ancora la speranza che alcuni di questi animali resistano, anche se in numero limitato, in Paesi come la Repubblica Democratica del Congo e il Sudan del Sud.