La recinzione dei reggiseni in Nuova Zelanda, il simbolo della lotta al cancro al seno

Bradrona è il recinto dei reggiseni, più famoso della Nuova Zelandia. Qui le donne lasciano il loro reggiseno e una piccola donazione per la ricerca sul cancro al seno. E’ diventato il simbolo della lotta contro questa malattia ma anche un modo per raccogliere fondi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Ottobre 2023

La recinzione dei reggiseni in Nuova Zelanda è un luogo molto significativo. Le donne appendono qui la loro biancheria intima non per esibizionismo, ma come simbolo della lotta al cancro al seno. Infatti, nel 2015 è stata rinominata "Bradrona" (fusione di Breast più Cardrona, il nome della strada) e, oltre a essere un'attrazione turistica, è un modo per raccogliere fondi per la ricerca.

Quando nasce Bradrona

Nessuno è sicuro di chi abbia iniziato ad appendere i reggiseni lungo questo famoso recinto, anche se si dice che sia stato un gruppo di donne Wanaka. In un fatidico giorno tra Natale 1998 e Capodanno 1999, quattro reggiseni apparvero lungo la Cardrona Valley Road di Otago. Immediatamente divenne un’attrazione, tanto che a febbraio i reggiseni erano già 60. Dopo lo stupore iniziale e tantissimo polemiche, il numero dei reggiseni crebbe fino a coprire buona parte del recinto che, con il tempo, si trasformò in un luogo di richiamo turistico.

Le polemiche

Bradrona, ancora oggi, non piace a tutti e spesso la lingerie femminile viene staccat, ma i reggiseni tornano ogni volta. Nel 2000 ne sono stati rimossi oltre 200, mentre nel 2006 è addirittura intervenuto il consiglio del distretto dei laghi di Queenstown togliendone oltre mille. Nulla è servito, anzi questo recinto è diventato motivo di orgoglio popolare. I neozelandesi hanno tentato di partecipare al Guinness dei primati con la recinzione di reggiseni più lunga del mondo, ma non ci sono riusciti; tuttavia, in quell’occasione è stata organizzata un’asta di beneficenza in cui sono stati donati oltre 10mila dollari.

Da allora, lo scopo dei reggiseni è diventato ancora più importante: sensibilizzare sulla lotta al cancro al seno e raccogliere fondi per nuove terapie. Vicino alla recinzione è stata posizionata una scatola rosa in cui ognuno può lasciare la propria donazione alla New Zealand Breast Cancer Foundation, la più importante organizzazione del Paese che si occupa di ricerca sul carcinoma mammario. Quindi, se dovessi passare di lì, ricordati di lasciare il reggiseno e soprattutto di mettere un'offerta nella cassetta- La popolarità di questo luogo ha dato il via ad altre recinzioni, tra cui Nelson, Tapawera e Wairarapa. Ma nessuna è come Bradrona.