La settimana lavorativa di quattro giorni sta per diventare realtà anche in Brasile

Buone nuove dal Brasile sul fronte lavorativo: è iniziata, infatti, la raccolta dati per partire con la settimana lavorativa di 32 ore. Oltre a far bene al profitto e alla motivazione dei lavoratori, la settimana di 4 giorni lavorativi avrebbe effetti positivi anche per l’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 18 Maggio 2023

Anche il Brasile potrebbe sperimentare la settimana lavorativa di quattro giorni, con tutti i vantaggi connessi a questa metodologia di lavoro che sta conquistando sempre più paesi (Belgio, Islanda, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna), mentre in Italia iniziative simili si contano sulle dita di una mano.

Ad annunciarlo 4 Day Week Global, organizzazione nata proprio con lo scopo di lavorare con aziende, in giro per il mondo, al fine di ridurre le ore di lavoro.

Come dimostrano diversi studi e sondaggi, la settimana lavorativa di quattro giorni permetterebbe alle aziende di conseguire gli stessi risultati in chiave di produttività a pari di un minore orario di lavoro e di una maggiore soddisfazione da parte dei dipendenti.

I vantaggi della settimana lavorativa in 4 giorni

Secondo 4 Day Week Global i lavoratori passati a una settimana lavorativa di 32 ore hanno notato, infatti, un aumento della produttività, una maggiore attrazione e fidelizzazione dei talenti, una crescita del coinvolgimento dei clienti e anche un miglioramento della salute, del benessere e della felicità dei dipendenti.

A questi indubbi vantaggi monitorabili, ne possiamo aggiungere almeno altri due. Uno riguarda l'ambiente perché comporta la diminuzione del pendolarismo con una maggiore riduzione dell'impronta di carbonio. Questa situazione porta con sé, poi, un naturale cambiamento verso uno stile di vita più sostenibile.

Altro vantaggio di questa settimana corta è per le famiglie con figli, perché i genitori possono meglio distribuire le incombenze ed essere più presenti nelle varie fasi della vita dei figli stessi.

Come funziona il passaggio

Per tornare al Brasile, al momento 4 Day Week Global permette alle varie aziende, senza alcuna distinzione, di candidarsi al progetto pilota della settimana di quattro giorni lavorativi.

Nel mese di giugno, poi, avranno luogo diverse sessioni formative per chi si è prenotato e poi la settimana di quattro giorni diventerà realtà.