Fai le valigie e vai in Svizzera. Per una settimana, un mese, per sempre: quello che vuoi. Ma la Svizzera dev’essere la meta perché ancora una volta è stata riconosciuta come il miglior paese del mondo.
È il responso del Best Countries Report pubblicato da U.S. News & World Report, una speciale classifica che ogni anno mette sotto la lente d’ingrandimento 89 nazioni per misurarne le rispettive performance in oltre 70 ambiti.
Tra questi ci sono:
Attraverso un sondaggio condotto su 73 attributi nazionali, circa 17mila persone provenienti da tutto il mondo hanno misurato e valutato il successo di una nazione moderna riconoscendo la Svizzera in cima alla classifica, davanti a Giappone e agli Stati Uniti.
La Svizzera per il terzo anno consecutivo è in cima alla lista in virtù di diversi roboanti piazzamenti. È al secondo posto, per esempio, per l’apertura al mondo degli investimenti e degli affari, al terzo per la qualità della vita in generale, al quinto per imprenditorialità e al settimo per l’impegno sociale.
Per l’impegno, cioè, nella lotta per i diritti umani, dell’ambiente e di libertà religiosa: un sostegno capace di creare un senso di coesione culturale e identità che rendono la Svizzera una sorta di paradiso.
E l’Italia? Nel Best Countries Report, il nostro Paese non fa un grande clamore perché occupa “solamente” la 15esima posizione ma spulciando le metriche nel dettaglio, qualche soddisfazione ce la togliamo pure noi. Mi riferisco, in particolare, al secondo posto nella categoria "avventura" e in quella dedicata al contributo globale di un paese e poi al primo per l'influenza culturale.
Ecco la classifica dei primi 10 paesi: