La tecnica del pomodoro per la gestione del tempo: come ritrovare la concentrazione

La tecnica del pomodoro è un metodo di gestione del tempo sviluppato da Francesco Cirillo alla fine degli anni Ottanta che si basa sull’idea di suddividere il lavoro in periodi di tempo chiamati “Pomodori”, in onore del timer da cucina a forma di ortaggio che Cirillo utilizzava durante i suoi studi universitari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Ottobre 2023

La vita odierna mette a dura prova la concentrazione. Gli strumenti tecnologici e gli schermi che ci permettono di stare costantemente connessi (con i benefici del caso) hanno anche numerosi lati oscuri. Uno di questi è la messa a repentaglio della capacità di focalizzarci per più di pochi secondi su uno stesso contenuto. Un problema, questo, soprattutto per quanto riguarda i lavori che richiedono energia mentale, e in generale un problema nella quotidianità e nel lungo termine.

Una risposta a tutto questo potrebbe arrivare dagli anni Ottanta: fu in quel periodo che uno studente universitario, Francesco Cirillo, sviluppò una delle tecniche di gestione del tempo – che ha conseguenze positive sulla concentrazione – ancora oggi più utilizzate. Si tratta della tecnica del pomodoro, che prende il nome dai classici timer da cucina a forma di ortaggio.

Cos'è la tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro è un approccio semplice ma efficace per migliorare la gestione del tempo e la produttività personale. Si basa sull'idea che il lavoro sia più efficace e che si sia maggiormente produttivi quando si dosano a dovere pause e momenti di concentrazione attiva.

Ecco perché Francesco Cirillo, che ha inventato la tecnica, ha scelto il timer a forma di pomodoro per ideare questa prassi: venticinque minuti erano secondo lui un buon intervallo che permette di stare concentrati senza stancarsi troppo, recuperando poi alla fine del timer e ricominciando più freschi, così fino alla fine della giornata di studio o lavoro.

Come funziona

Se vuoi provare a gestire il tempo tramite la tecnica del pomodoro, procedi così:

  1. Imposta un obiettivo: Prima di iniziare, devi stabilire un obiettivo chiaro e specifico che desideri raggiungere durante la sessione di lavoro.
  2. Fissa un timer: Una volta stabilito l'obiettivo, imposta un timer per 25 minuti, che rappresenta un "Pomodoro": sarà l'intervallo dedicato al lavoro, ed esclusivamente a un solo compito (se il lavoro è suddiviso in più obiettivi).
  3. Lavora senza interruzioni: Durante il "Pomodoro", concentrati esclusivamente sull'attività che hai scelto. Evita distrazioni come telefonate, social media o addirittura e-mail. Quelle possono attendere la fine dei 25 minuti.
  4. Segna il completamento: Alla fine del Pomodoro, segna sul tuo elenco delle attività il compito completato.
  5. Fai una breve pausa: Dopo ogni Pomodoro, concediti una breve pausa di 5 minuti. Questo permette di rilassarti e ricaricare prima del prossimo ciclo. Se serve, dedica qualche minuto fuori dal successivo Pomodoro per rispondere alle e-mail o per dedicarti alle telefonate.

Come recuperare

Dopo quattro Pomodori consecutivi, secondo la tecnica è bene concedersi una pausa più lunga, di circa 15-30 minuti.

A questo punto, si può ripetere il ciclo, ottenendo i benefici a breve termine (completando gli obiettivi) e a lungo termine (considerando questa tecnica come un valido allenamento per la concentrazione).