L’aria condizionata fa male (anche) alla pelle

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Non morire di caldo ti sembra un valido motivo per accendere l’aria condizionata. Fai, però, attenzione perché ci sono tanti validi motivi anche per spegnerla. Quali? Per esempio preservare la bellezza e la salute della tua pelle, che rischia di disidratarti apparendo più secca, desquamata e vecchia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Luglio 2022

Il sole e l’aria calda scottano la pelle e l’umidità ti fa sentire madida di sudore appena esci di casa. È normale quindi sviluppare il desiderio di stare in ambienti chiusi, al fresco, possibilmente con dell’aria condizionata. Tuttavia, non è mai una scelta particolarmente saggia per la salute della pelle, che tende a seccarsi, poiché l’esposizione al climatizzatore prosciuga l’acqua contenuta nel derma. Ma quali sono i rischi? Se non viene  curata a sufficienza apparirà più secca e opaca. Ma vediamo meglio quali sono i rischi e come evitarli.

Blocca l’eliminazione delle tossine

La sudorazione è un processo estremamente benefico per il corpo umano, ma viene “ridotto” a causa dell’aria condizionata, che riduce l’umidità e le temperature. Di conseguenza, il corpo non è in grado di eliminare le tossine superflue. E non tutto perché vengono bloccate le secrezioni naturali di olio e sebo.

Aumenta le rughe

Un altro effetto collaterale dei condizionatori d'aria è l’insorgere di imperfezioni, come rughe e iperpigmentazione. La pelle invecchia due volte più velocemente a causa della mancanza di un'adeguata idratazione.

Aumenta la secchezza

L’aria condizionata rimuove l'acqua cioè l'umidità dall'aria interna e la ruba anche allo strato esterno dell'epidermide. Questa costante perdita di acqua, che non viene sostituita nei tessuti cutanei sottostanti, provocano desquamazione, secchezza, prurito (anche al cuoio capelluto) e screpolatura della pelle. L'acqua è essenziale anche per la salute degli occhi, perché potresti soffrire di occhio secco, e per quella delle mucose delle prime vie respiratorie.

La prevenzione

Prevenire il problema, ti aiuterà a evitare gli effetti collaterali dei condizionatori d'aria sulla pelle e sui capelli:

  • Bagna il viso. Spruzza dell'acqua sul viso prima di accendere il condizionatore. Questo è il modo più semplice per prevenire gli effetti collaterali dei condizionatori d'aria. Puoi anche lavare la faccia con un detergente, poi asciugarla bene, quindi applica una crema idratante densa. E durante il giorno nebulizza il volto. Puoi fare un’acqua a base di acqua di rose, glicerina e gel di aloe vera per creare il tuo tonico idratante per la pelle.
  • Fai una pausa. Il modo più semplice per proteggere la pelle dagli effetti negativi dell'AC è spegnerla di tanto in tanto. Fai una pausa dall'aria condizionata quando la stanza è abbastanza fresca: bastano 5-10 minuti ogni due ore.
  • Mantieniti idratato. Bere più acqua e tisane non è solo ottimo per combattere il caldo, ma per fornire acqua al tuo corpo al fine da reidratarti costantemente.
  • Posiziona delle ciotole d'acqua agli angoli delle stanze. Questo è un modo semplice per combattere gli effetti di secchezza del condizionatore d'aria perché il climatizzatore estrarrà prima l'acqua dalla ciotola invece che dalla pelle del viso.