attesa delle vacanze fa bene

L’attesa delle vacanze fa bene alla salute: i benefici al cervello arrivano prima ancora di partire

Manca ancora molto alle tanto agognate vacanze? Sappi che ti fa bene anche l’attesa stessa delle ferie. Da uno studio è emerso che sapere che ti attende qualcosa che aspetti da tempo aumenta i livelli di dopamina nel cervello.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 17 Luglio 2023

Non vedi l'ora di andare in vacanza? Se stai trascorrendo le tue giornate tra mille scadenze, sessioni estive o call infinite, il tuo unico pensiero ora sarà quello delle ferie che ti stanno aspettando. Beh, sappi che per ottenere benefici in termine di salute mentale non devi aspettare di essere con i piedi a mollo al mare o tra i prati della montagna.

Un'analisi pubblicata sul portale The Conversation e curata da ricercatori dell'Università di Vigo, in Spagna e da quelli del Karolinska Institutet, in Svezia, ha esaminato la letteratura scientifica sul tema arrivando alla conclusione per cui non solo le vacanze fanno bene al nostro cervello ma anche la loro attesa. Il motivo? Il merito è della dopamina, il neurotrasmettitore chiave nelle sensazioni piacevoli provocate dalle gratificazioni. Sapere che le vacanze stanno arrivando aumenta i livelli di dopamina nel cervello e ci dà una sensazione di piacere.

Quando sarai in vacanza poi, per godere al massimo delle sensazioni positive e scaricare le tensioni lavorative, assicurati di staccare totalmente. Una buona vacanza può ridurre i livelli di stress cronico e aumentare la nostra flessibilità cognitiva. Quando ci godiamo di nuove esperienze, come esplorare posti diversi, e ricompense che stiamo aspettando da tanto tempo, siamo in grado di riequilibrare il nostro sistema dopaminergico che può essere stato alterato dallo stress accumulato. Per far sì che ciò accada però, assicurati di togliere le notifiche delle email di lavoro e di fare un passaggio di consegne prima della tua partenza. In ferie dovrai pensare solo al relax.