Le 4 curiosità su Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, e il suo rapporto con la natura e gli animali

Il creatore di uno dei manga, anime cartoni più amati in tutto il mondo e che ha fatto cresce intere generazioni di bambini è morto all’età di 68 anni. Si è sempre parlato tanto dei suoi personaggi o delle sue opere, poco della vita di Akira Toriyama, eppure ci sono alcune trasposizioni di quello che ha vissuto nei suoi fumetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Marzo 2024

Si tratta di un annuncio che può aver sconvolto diverse generazioni di persone: Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e Arale, è morto all'età di 68 anni.  L'autore e fumettista giapponese è stato in grado grazie al suo stile di disegno e alla sua narrazione nel raccontare le storie di farsi riconoscere in tutto il mondo e di far amare ancora di più i suoi manga, uno su tutti appunto Dragon Ball che da semplice fumetto è diventato un prodotto culturale a livello globale.

La notizia della sua scomparsa è di oggi 8 marzo 2024, ma il tragico accaduto è avvenuto il 1° marzo, una settimana prima. La notizia data in ritardo è stata voluta per far celebrare in forma privata e ristretta il funerale.

La causa della morte sembra essere quella della formazione di un ematoma subdurale acuto, ovvero un'emorragia al cervello. Ancora, però, non si sanno altre novità di quanto successo.

Sappiamo molto delle sue opere, viene riconosciuto anche e giustamente come "il creatore di Arale, il creatore di Dragon Ball", ma chi è stato Akira Toriyama e come si è avvicinato al mondo dei fumetti? Nella sua storia ha giocato un ruolo centrale la natura e gli animali. Ecco le 4 curiosità che avvicinano Akira Toryama all'ambiente.

Il Luogo di nascita di Akira Toriyama

Akira Toriyama nasce il 5 aprile del 1955 a Nagoya, nella prefettura di Aichi. È il primo genito di una famiglia non benestante e cresce circondato da campi e risaie sempre a stretto contatto con la natura e gli animali che gli stessi Toriyama ospitano nella propria abitazione. "Fin da piccolo ho sempre amato gli animali tanto che ho più animali che amici non essendo molto socievole" commenta l'Akira bambino

Il legame tra Akira Toriyama e la Carica dei 101

Il primo passo verso il mondo del fumetto avviene grazie alla carica dei 101. I disegni del film di animazione Diseney diventano soggetti principali dei suoi scarabocchi e uno di questi sarà premiato come primo premio di un concorso di disegno locale.

La natura e gli animali nei manga di Toriyama

Akira Toriyama divenne ben presto una star grazie al suo fumetto Dottor Slump che poi cambiò nome in "Arale". Sicuramente conoscerai il cartone animato di cui stiamo parlando e adesso pensaci un attimo. Quanto è sempre stata un soggetto, centrale e forte dei suoi racconti, la natura? Per non parlare degli animali che diventeranno ancor più protagonisti in Dragon Ball, (il sindaco della città era un cane) il Masterpiece dell'autore giapponese.

La scelta di vita di Akira Toriyama

Akira Toriyama non è mai stato una persona molto socievole e anche la fama non è mai stata tanto gradita a lui al punto tale da decidere di cambiare casa. Cercò un luogo appartato dove costruì un'abitazione e visse in tranquillità immerso nel verde e nella sua amata natura con la quale è cresciuto e ha vissuto.

Credit Foto | www.kamisama.com.br –