Le 9 attività più rilassanti da fare a bordo vasca (a cui forse non hai mai pensato)

Riducono lo stress, migliorano l’umore, ti fanno rilassare davvero e ti fanno staccare con la testa: i momenti a bordo vasca in estate sono ancora più ricchi, se intraprendi una di queste classiche e intramontabili attività.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Agosto 2024

Che sia quella dell'hotel o quella del bed&breakfast, che sia immersa nel verde delle colline o vicina all'azzurro del mare, la piscina è una delle attività più rilassanti per rinfrescarsi d'estate. Ma non solo per nuotare: anche solo stendersi a bordo vasca è estremamente appagante.

Ma che fare mentre ci si rilassa? Dalle attività più classiche a quelle che non avevi preso in considerazione, ecco tutto ciò che puoi fare a bordo vasca per rilassarti durante le tue vacanze.

Il classico libro

Portare un libro avvincente o una rivista per immergersi nella lettura non è un cliché. La tranquillità dell'ambiente circostante, con il suono delicato dell'acqua che si muove dolcemente, crea l'atmosfera perfetta per perdersi in una storia. Basta scegliere un libro che davvero piaccia e che non risulti un peso o un obbligo. Non importa che sia un romanzo, un saggio, un memoir…

Musica o podcast

Ascoltare musica rilassante o un podcast interessante mentre si è a bordo vasca può trasformare il tempo trascorso in un'esperienza meditativa e rigenerante, oltre che formativa. Una playlist di musica soft, come jazz, chill-out o suoni della natura, può creare un sottofondo armonioso che aiuta a calmare la mente e il corpo. I podcast, invece, offrono l'opportunità di apprendere qualcosa di nuovo o di lasciarsi intrattenere da storie e conversazioni stimolanti. Usa cuffie wireless impermeabili per stare in sicurezza vicino all'acqua e crea una routine di ascolto regolare: può diventare un momento speciale per se stessi, favorendo il benessere mentale e l'ispirazione.

Meditazione e respirazione

Sedersi comodamente a bordo vasca, praticare la meditazione, fare qualche esercizio di respirazione profonda… Può essere incredibilmente benefico, sai? La meditazione, anche se solo per pochi minuti, può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la consapevolezza e promuovere un senso di pace interiore. Chiudere gli occhi, concentrarsi sul respiro e lasciare andare i pensieri e le distrazioni favorisce un rilassamento profondo.

In particolare gli esercizi di respirazione, come il respiro diaframmatico, possono calmare il sistema nervoso e migliorare la concentrazione. L'ambiente tranquillo e l'aria fresca intorno alla piscina offrono lo sfondo ideale per queste pratiche: il tuo benessere mentale e fisico ne beneficerà a lungo termine.

Yoga e stretching

Fare una sessione di yoga dolce o di stretching a bordo vasca? È un ottimo modo per rilassare il corpo e la mente. Gli esercizi di yoga – caratterizzati da posizioni fluide e dalla concentrazione sulla respirazione – aiutano a ridurre la tensione muscolare, aumentare la flessibilità e migliorare l'equilibrio.

Allo stesso modo, anche solo pochi minuti di stretching possono alleviare lo stress e promuovere una sensazione di leggerezza. Posizioni semplici come il cane a testa in giù, la posizione del bambino o il gatto-mucca possono essere eseguite facilmente sul bordo della piscina.

Journaling

Tenere un diario a bordo vasca può essere un'attività profondamente terapeutica e di introspezione. Scrivere i propri pensieri, riflessioni o esperienze quotidiane permette di esprimere emozioni e di chiarire la mente, mettendo tutto nero su bianco.

Il processo di scrittura aiuta a ridurre lo stress, a migliorare l'autoconsapevolezza e a favorire la creatività. Il diario può includere qualsiasi cosa, dai sogni e dagli obiettivi personali fino ai semplici resoconti delle giornate. La calma e la serenità dell'ambiente intorno alla piscina offrono lo spazio ideale per la riflessione e l'autoespressione. Porta con te un taccuino e una penna: non serve altro.

Una bevanda fresca

Sorseggiare una bevanda rinfrescante a bordo vasca – un succo di pomodoro condito, un virgin Cosmopolitan, del tè freddo fatto in casa… – è un modo delizioso per goderti ancora più a fondo il relax. Puoi anche preparare dell'acqua aromatizzata con fette di limone, menta e cetriolo.

Il piacere sensoriale rinfresca e idrata e il rituale di sorseggiare lentamente una bevanda fresca, magari in un bel bicchiere, aiuta a rallentare il ritmo e a godere del momento presente.

Fare crochet

Fare crochet a bordo vasca può essere un'attività incredibilmente rilassante e gratificante, ci hai mai provato? Lavorare con le mani e concentrarsi sui punti e sui movimenti ripetitivi del crochet aiuta a calmare la mente e a ridurre lo stress. È un passatempo che consente di creare qualcosa di tangibile e la tranquillità dell'ambiente intorno alla piscina rende il crochet ancora più piacevole.

Inoltre, è un'attività facilmente trasportabile; basta portare con sé un gomitolo di lana, un uncinetto e uno schema semplice. Questo passatempo creativo non solo aiuta a rilassarti, ma dà anche la soddisfazione di vedere il proprio progetto prendere forma sotto le proprie mani.

Le parole crociate

Altro cliché che ha radici solidissime. Fare le parole crociate a bordo vasca è un'attività divertente e stimolante che contribuisce a un completo relax e che permette di tenere allenato il cervello e mantenere la mente attiva mentre si gode del comfort della piscina e dell'ombra. La concentrazione necessaria per completare le parole crociate, unita al relax dell'ambiente, favorisce un'esperienza di distacco dallo stress quotidiano.

Ascoltare un audiolibro

Ascoltare un audiolibro a bordo vasca è un modo eccellente per rilassarsi e lasciarsi trasportare in un altro mondo senza dover tenere un libro in mano (e senza leggere con gli occhi, per chi ha difficoltà legate alla vista). Che si tratti di un romanzo avvincente, una biografia ispiratrice o un saggio interessante, gli audiolibri offrono tantissimi contenuti per ogni gusto.

Chiudi gli occhi, rilassa il corpo e lasciarti trasportare dalla voce del narratore o della narratrice: è un'esperienza di completo distacco dal mondo esterno, un viaggio mentale piacevole e rigenerante.