career shower

Le career showers: l’autostima e la soddisfazione si rafforzano con un party

Celebrare i piccoli o grandi successi professionali può avere un impatto positivo sulla vita lavorativa e personale di un individuo: ecco a cosa servono (quando sono ben fatte) le career shower.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Maggio 2023

Le career shower sono una tendenza relativamente nuova nel mondo del lavoro: si tratta di un modo molto contemporaneo per celebrare i successi lavorativi, grandi o piccoli che siano.

Prendono ispirazione in tutto e per tutto dalle baby shower e dalle feste di addio al celibato o nubilati, ma invece di festeggiare un bebè in arrivo o un matrimonio imminente, il party è dedicato alle vittorie professionali.

Ma come funziona? Come si organizza?

Career shower: sì o no?

La motivazione dietro le career shower è quella di incoraggiare le persone a celebrare i propri successi sul lavoro, che spesso vengono trascurati o considerati scontati. In un mondo in cui le richieste lavorative possono essere estenuanti e la pressione per eccellere è sempre alta, festeggiare e valorizzare i piccoli successi può avere un impatto positivo sulla salute mentale e sull'autostima.

Distruggersi per la carriera o dedicare la propria vita al lavoro in maniera malsana non è infatti per nulla consigliabile. Le career shower dovrebbero quindi essere viste come una celebrazione dei successi che si ottengono mentre si mantiene un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. La salute mentale e il benessere personale sono importanti tanto quanto il successo lavorativo e quest'ultimo non può prescindere da essi.

Come si organizzano

Una career shower può essere organizzata dallo stesso dipendente o dal datore di lavoro, ma in entrambi i casi l'evento dovrebbe essere focalizzato sul successo dell'individuo e non sulle prestazioni aziendali (spesso causa di burnout e inutile stress fisico e mentale).

Qualche idea? Si può pensare a una cena informale, oppure a un aperitivo in ufficio, a una festa in un locale o a una qualsiasi altra forma di party adatta alle circostanze.

Gli altri benefici

Oltre al beneficio per la salute mentale dell'individuo, le career shower possono anche avere un impatto positivo sulla cultura aziendale. Le imprese che incoraggiano la celebrazione dei successi dei propri dipendenti – in maniera sana, equilibrata e positiva – possono aumentare la motivazione e la soddisfazione lavorativa, favorendo il benessere sul luogo di lavoro.

Inoltre, i festeggiamenti possono diventare occasione per costruire un senso di comunità tra i colleghi e le colleghe, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro sereno e armonioso.