Le mandorle sono lo spuntino spezzafame che aiuta al salute dell’intestino

Una manciata di mandorle a merenda tutti i giorni può migliorare la salute del tuo intestino e ridurre la stitichezza. Lo ha dimostrato un nuovo studio americano. Ma attenzione, vietato esagerare con le dosi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Novembre 2022
* ultima modifica il 24/01/2024

Lo spuntino a base di mandorle fa bene alla salute. È un eccellente spuntino spezzafame conosciuto anche dai nonni. Un nuovo studio, però, ha dimostrato che il consumo quotidiano di un piccolo numero di mandorle  aumenta significativamente la sintesi del butirrato di acido grasso a catena corta, che fa bene all’intestino.

Lo studio

Un gruppo di scienziati del King's College di Londra ha esaminato come le mandorle intere e tritate influissero sui tipi di batteri intestinali, essenziali per la digestione dei nutrienti. Sebbene la ricerca sui metodi con cui i microbiomi intestinali influenzano la salute umana sia in corso, ci sono prove che il consumo di determinati alimenti possa avere un impatto favorevole sui tipi di batteri nel nostro intestino. Lo studio ha coinvolto 87 adulti sani che mangiavano regolarmente snack malsani ((es. cioccolato, patatine) e consumavano meno fibre alimentari di quanto raccomandato.

Questi volontari sono stati divisi in tre gruppi:il primo doveva assumere 56 grammi di mandorle intere al giorno, il secondo 56 g di mandorle tritate al giorno e il terzo dei muffin energetici equivalenti, come controllo. Il processo di osservazione è durato quattro settimane. Che cosa è emerso? I ricercatori hanno scoperto che i livelli di butirrato erano sostanzialmente maggiori tra i mangiatori di mandorle rispetto ai mangiatori di muffin.

Il butirrato è un acido grasso a catena corta che funge da principale fonte di energia del colon. Quando queste cellule funzionano correttamente, l'ambiente è perfetto per l'assorbimento dei nutrienti e le pareti sono meno soggette a eventuali infiammazioni. E non è tutto, perché chi ha consumato mandorle ha dimostrato di avere in media 1,5 movimenti intestinali in più a settimana, riducendo quindi anche il problema della stitichezza.

Lo studio, pubblicato sabato sull'American Journal of Clinical Nutrition, è stato finanziato dall'Almond Board of California.

Fonte | Snacking on almonds boosts gut health, study finds pubblicato il 20 ottobre 2022 sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.