Le mascherine chirurgiche riducono del 50% il rischio di contagio: arriva lo studio

Un esperimento dell’Università di Hong Kong condotto sui criceti ha mostrato come il passaggio del virus tra animali sani e infetti si dimezzava quando venivano usate delle mascherine per dividere le gabbie. Non solo, ma anche quelli che contraevano l’infezione, presentavano meno particelle virali nel corpo e dunque sviluppavano una malattia meno grave.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 19 Maggio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Mascherine sì, mascherine no? Questo dibattito ha tenuto piede durante tutta la fase 1 e ora che si torna a una sorta di normalità, in molte regioni sono diventare obbligatorie, soprattutto all'interno di luoghi chiusi come supermercati e negozi. Quello che però ci si è chiesto in questi mesi è se possano davvero proteggere contro il SARS-Cov-2 oppure no. Le mascherine chirurgiche infatti, cioè quelle che dovrebbe indossare la popolazione e quindi anche tu, servono per evitare che le goccioline di saliva di chi la indossa raggiungono un'altra persona, con il rischio di infettarla. Era però fondamentale capire se funzionassero anche con questo nuovo virus e la risposta è in uno studio dell'Università di Hong Kong: riducono del 50% le probabilità di contagio.

Il risultato è il frutto di un esperimento condotto su 52 criceti, i quali sono stati subito divisi in due gruppi: sani e infetti dal Coronavirus. Le due gabbie comunicavano, ma a un certo punto a fare da barriera sono state posizionate una serie di mascherine chirurgiche. A questo punto è stato orientato un flusso d'aria in modo che andasse dagli animali malati agli altri, portando i droplets con il SARS-Cov-2.

In questo modo è stato possibile vedere la differenza: i contagi si dimezzavano quando venivano impiegati i dispositivi come divisori. Inoltre, quegli animali che hanno contratto lo stesso l'infezione, avevano meno particelle virali all'interno del proprio corpo, evitando dunque di sviluppare una malattia grave.

Indossare la mascherina è davvero utile, ma rimane importante mantenere il metro di distanza

Ma cosa ti insegna questo studio per la nuova vita che ti attende e che in parte è già cominciata? Prima di tutto che indossare la mascherina è davvero utile, per te e per gli altri, e questo mette fine a ogni dibattito sull'argomento. Funziona davvero però solo se tutti la indossiamo, quindi non sono ammessi trasgressori: è il momento di mostrare il tuo altruismo e lo puoi fare con un gesto semplicissimo.

La mascherina però non ti protegge in assoluto. Qualche gocciolina può comunque passare ed ecco perché rimane importante anche mantenere il metro di distanza di sicurezza. Solo in questo modo sarai al riparo da ogni particella virale che si libra nell'aria. Un discorso che vale ancora di più per quando hai necessità di starnutire o di tossire e i droplets possono viaggiare più velocemente.

Fonte| "HKU hamster research shows masks effective in preventing Covid-19 transmission" pubblicato sul sito dell'Università di Hong Kong il 18 maggio 2020 

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.