
Il potere dell'autunno non va sottovalutato. Non è un caso se sia una stagione così amata da molte persone: i colori caldi e le temperature calde che lasciano il passo a un clima più fresco infondono in molti una sensazione di piacevole confortevolezza. Perché non approfittarne?
Un buon romanzo è ciò che ci vuole durante l'autunno. Non un libro a caso, però: per vivere meglio questa stagione rallentando e godendosi anche casa propria è d'obbligo puntare su un titolo che sprigioni tutta la magia autunnale. I fantasy, i gialli nordici, i thriller ambientati in questa stagione…
Dove leggere? Nel letto prima di dormire con una camomilla calda tra le mani (un classico), ma anche sul terrazzo con una coperta calda e una tazza fumante di infuso saporito.
Prima di tutto, il cambio dell'armadio è un'ottima attività autunnale, che permette di godere la stagione a partire dall'abbigliamento. Tirare fuori dall'armadio i maglioni e le felpe è il primo passo per vivere in tutto comfort questa stagione più fresca, contando sul tepore della lana e dei tessuti più caldi.
Le montagne offrono paesaggi straordinari in autunno. Con l'aria più nitida, le viste panoramiche sono spettacolari. Prepara uno zaino con uno spuntino e un thermos di tisana e avventurati sui sentieri montani, ricordando di vestirti a strati per affrontare al meglio le temperature variabili.
L'autunno è il momento ideale per visitare un frutteto o una fattoria che offrano esperienze per raccogliere mele o zucche, che sono di stagione. Questa attività è perfetta per le famiglie e dà anche l'opportunità di portare a casa frutta fresca o verdure stagionali per creare deliziose ricette autunnali.
A proposito di ricette, l'autunno è la stagione delle zuppe ed è quindi il periodo migliore per preparare piatti caldi e accoglienti. Torte di zucca, piatti a base di castagne, minestroni… Riscopri il piacere della cucina casalinga e di stagione e condividi pasti deliziosi con amici e familiari. L'autunno sarà ancora più pieno e magico.
I colori del foliage autunnale a volte possono trasformarsi in ispirazione per chi cerca di perseguire la propria creatività. Che siano scatti fotografici analogici o digitali oppure una classica sessione di pittura en plein air, l'idea di uscire per immergersi nella natura autunnale con un intento artistico è magnifica.
In casa, invece, ci si può sbizzarrire creando con le proprie mani artefatti e decorazioni a tema, come per esempio una classica ghirlanda autunnale con le foglie.
Hai mai pensato di spostare qualche tipica attività indoor all'aperto? Lo yoga, per esempio, da praticare su un tappetino steso sulla coperta di foglie in giardino.