Le proprietà della Garcinia cambogia: serve davvero a perdere peso?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Molto spesso si crede che assumendo un integratore alimentare si possa perdere peso per magia. Tra i più noti, ci sono quelli a base di garcina cambogia. In realtà, i benefici di questa pianta sono strettamente legati allo stile di vita. Non devi quindi farti illusioni, piuttosto impara ad assumerlo correttamente e all’interno di una dieta e uno stile di vita sano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Luglio 2020

La garcinia cambogia è piuttosto nota tra chi vuole dimagrire e, per farlo, sceglie di assumere un integratore che contiene la sostanza estratta da questo frutto, che deriva da una pianta con lo stesso nome, nota anche come Garcinia gummi-gutta o Tamarindo Malabar.

Le proprietà dell'acido idrossicitrico, contenuto nella buccia della garcinia Cambogia, verrebbero quindi sfruttate per favorire la perdita di peso, ma va detto in partenza che questi effetti rimangono tutti da confermare.

La pianta

La garcinia Cambogia è un albero di medio-piccole dimensioni dal tronco legnoso che appartiene alla famiglia delle Clussiaceae. Come ti sarà facile intuire dal nome, cresce spontaneamente in Cambogia, ma non solo: la pianta è diffusa anche in India meridionale, nelle Filippine e in Vietnam, aree dove viene chiamata anche Tamarindo MalabarGarcinia gummi-gutta.

Il frutto della garcinia Cambogia porta lo stesso nome dell'albero da cui proviene: è piccolo e può essere giallo o verdastro, ha un gusto acido e la forma simile a quella di una zucca. Le sue proprietà sono racchiuse tutte nella sua buccia, che contiene l'acido idrossicitrico chimico (HCA)  ed è utilizzata per produrre molti integratori. L'acido idrossicitrico chimico (HCA) è un derivato dell'acido citrico, che si trova in una varietà di piante tropicali, che pare essere utile per il metabolismo dei lipidi.

A cosa serve

Come ti ho anticipato, le proprietà della garcinia Cambogia si utilizzano soprattutto per dimagrire, nonostante a questo frutto vengano attribuite anche proprietà antinfiammatorie per contrastare i dolori articolari. Purtroppo, però, non ci sono prove scientifiche valide a supporto di questa tesi e, come ti dicevo, permangono dei dubbi anche sulle sue proprietà dimagranti. In realtà, quello che si sa è che l'acido idrossicitrico chimico (HCA) può collaborare a prevenire l’accumulo di grasso (dovrebbe inibire gli effetti di un enzima noto come citrato liasi) e a ridurre l’appetito (modulando i livelli di serotonina).

Ciò non vuol dire che assumendo un integratore a base di garcina perderai peso. Deve essere inserito all’interno di uno stile di vita sano, caratterizzato da una dieta ipocalorica e da un po’ di esercizio fisico. In questo caso, potresti ottenere dei buoni risultati, non solo per quanto riguarda la forma fisica, ma per la tua salute in generale: riducendo la sintesi degli acidi grassi, la garcinia Cambogia potrebbe infatti contribuire a ridurre i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi. Molte persone sostengono inoltre che l’assunzione di garcinia abbia un effetto energizzante e che ciò permetta di avere performance sportive migliori. Ciò potrebbe non influenzare direttamente il peso. Tuttavia, se pratichi più attività fisica avrai sicuramente dei risultati anche relativi al dimagrimento.

Integratore

Se decidi di acquistare un integratore a base di garcinia Cambogia, leggi prima bene l'etichetta: se vuoi che sia realmente efficace, deve avere almeno un 50% di HCA (sotto questa soglia è praticamente inutile per la perdita di peso). Questi integratori generalmente contengono tra il 20 e il 60% di acido idrossicitrico chimico, quindi alcuni potrebbero essere meno adatti al tuo obiettivo.

Anche qualora l'assunzione della garcinia Cambogia funzionasse realmente per dimagrire, non ti aspettare una perdita di peso immediata. Di per sé, difficilmente l'integratore sarà sufficiente se non lo abbini a uno stile di vita corretto, che includa anche regolare attività fisica. Ci vorrà quindi del tempo per notare gli eventuali effetti.

Il dosaggio quotidiano dovrebbe essere trai 500 ai 2.000 mg di estratto secco di garcinia al giorno (250-1000 mg di acido idrossicitrico). Di solito le capsule sono da 500mg di garcina cambogia e possono essere assunte 3 volte al giorno, 30/60 minuti prima dei pasti.

Controindicazioni

La garcina cambogia è considerata sicura, però ci sono persone che potrebbero comunque andare incontro a degli eventuali effetti collaterali, soprattutto se si superano le dose consigliate. Quali sono i problemi principali? Mal di testa, dolori addominali, crampi, diarrea e nausea. Inoltre, se ne sconsiglia l’assunzione durante la gravidanza e in allattamento, se si soffre di una malattia degenerativa, di diabete mellito (soprattutto in terapia farmacologica, perché potrebbe avere delle interazioni con i farmaci), se si è allergici o sensibili al principio attivo o se si soffre di epatopatie.

(Modificato da Alessandro Bai il 12-11-20)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.