gialli e thriller estate 2023

Libri per l’estate 2023: 6 gialli e thriller che ti appassioneranno sotto l’ombrellone

Storie avvincenti e coinvolgenti che ti faranno emozionare, riflettere e immedesimare in personaggi magari diversi da te ma che hanno sempre qualcosa da insegnare. Tra i libri che ti consigliamo per questa estate 2023 ci sono 6 gialli e thriller di autori italiani e stranieri, apprezzati dalla critica e inerenti a temi spesso di scottante attualità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Agosto 2023

Suspence e colpi di scena anche in vacanza. Se sei un amante dei gialli, le ferie estive sono una buona occasione per concederti le tue letture preferite scoprendo tra le pagine personaggi e storie che ti lasceranno senza fiato. Dalla narrativa italiana a quella argentina, dalle autrici spagnole agli scrittori australiani, il panorama dei gialli e thriller 2023 è variegato e può far appassionare al genere anche chi non lo è già. Vediamo quindi nel dettaglio i 6 libri che ci hanno colpito e perché te li consigliamo.

Gialli e thriller 2023

Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno – Benjamin Stevenson

Molto ironico e avvincente, l'autore "gioca" con il lettore sovvertendo le regole del giallo classico (per esempio, Stevenson avverte che gli omicidi avverranno ad una certa pagina ma starà al lettore capire come si arriva all'omicidio e perché). Protagonisti della narrazione, i Cunningham, che non sono una famiglia come tutte le altre. I membri, tutti assassini, decidono di ritrovarsi per un'occasione speciale: trascorreranno un fine settimana in un resort di montagna per festeggiare l'uscita di prigione di Michael. Il giorno del suo arrivo, però, viene trovato il cadavere di un uomo. Sembra morto in un incendio, ma non riporta ustioni sul corpo. Mentre una bufera si abbatte sul resort isolandolo e la polizia non sa come muoversi, spetterà a Ernie capire se il colpevole è uno dei suoi familiari, prima che vengano uccisi tutti. Romanzo da leggere perché dal libro sarà tratta una miniserie tv.

ELP – Antonio Manzini

ELP è l’Esercito di Liberazione del Pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone è scettico nei suoi confronti ma anche incuriosito dal suo segno di riconoscimento che si diffonde tra i giovani. Mentre Rocco indaga sulla morte di uomo che il giorno prima aveva picchiato la moglie, si trova anche ad affrontare fatti personali comici e tragici e gli atti violenti dell'ELP aumentano fino a un attentato mortale che colpisce un imprenditore di una fabbrica di pellami. I temi di stretta attualità come l'ecologia, la sostenibilità ambientale e la tutela degli animali si intrecciano in un giallo in cui il vicequestore si rende conto che dietro a tutta questa violenza c'è qualcosa di più complesso. Sempre stanco e affaticato, Schiavone deve proseguire con la sua indagine nonostante le disavventure personali per trovare la soluzione del caso.

I selvatici – Sarah Savioli

Quarto libro di una saga ma leggibile anche individualmente. La protagonista è una detective molto speciale, Anna Melissari, in grado di parlare con piante e animali che l'aiutano a risolvere i casi perché insospettabili testimoni. Cecilia e suo marito Tullio gestiscono da vent’anni un rifugio che dà ospitalità a chi fugge da guerre e persecuzioni e una notte scompare nel nulla Yasser, un giovane proveniente dalla Siria. Per lo scenario naturalistico, il caso sembra fatto apposta per Anna, ma le cose si rivelano più complicate. Grazie all’aiuto di Cantoni e dell’alano Otto che non l’abbandonano mai, trova nuove strategie per comunicare con capre, ricci, cinghiali, scoiattoli, caprioli e con la vegetazione che ricopre le montagne che circondano il rifugio. La narrazione, dal messaggio animalista e ambientalista, ci presenta personaggi simpatici e bizzarri, ognuno con caratteristiche tipicamente umane che ci insegnano che nel bene e nel male siamo tutti indissolubilmente collegati come gli alberi in un bosco.

La presidente – Alicia Giménez-Bartlett

La ex presidente della Comunità Valenciana, Vita Castellá, viene trovata morta in una stanza d'albergo di Madrid, avvelenata da un caffè al cianuro. Le autorità cercano subito di insabbiare la verità con un'apparente morte per infarto ma dalla polizia viene aperta inevitabilmente un’inchiesta. Il caso tocca alle due giovani sorelle detective appena uscite dall'Accademia, Berta e Marta, determinate, ambiziose e combattive verso l'establishment maschile che domina il loro campo. Nonostante la loro inesperienza, le due sorelle si immergono in un'indagine intricata che le porta a scovare poteri corrotti, misteri e vendette. Ambientato nella suggestiva Valencia, il romanzo di Alicia Giménez-Bartlett sfida gli stereotipi del detective tradizionale, raccontando i sogni di ogni ragazza e donando al mistero poliziesco leggerezza ma anche fermezza nell'affermazione dei diritti umani.

Il Re del gelato – Cristina Cassar Scalia

Un titolo che incuriosisce di certo quello di Cristina Cassar Scalia che ha per protagonisti Giovanna Guarrasi, vicequestore, e delle vaschette di gelato. Appena giunta a Catania dopo un periodo alla questura di Milano, Giovanna, detta Vanina, si deve ancora ambientare in città quando si trova coinvolta in un caso delicato. Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio, un mistero straordinariamente bizzarro che Vanina è chiamata a risolvere. A darle un fedele supporto, una squadra di persone abili e collaboratori preziosi che, nonostante i suoi modi un po' crudi, hanno imparato a stimarla. L'istinto e il suo metodo investigativo di lunga data l'aiutano a fare ciò che occorre per risolvere il caso: scavare nel passato delle vittime. A rendere i dialoghi ancora più avvincenti e realistici, l'impiego del dialetto siciliano.

Elena lo sa – Claudia Piñeiro

Finalista dell’International Booker Prize 2022, Claudia Piñeiro descrive con delicatezza la quotidianità di una malata di Parkinson tra i mille ostacoli da superare per la mancata “obbedienza” delle gambe e dei piedi nei movimenti. Dopo che Rita viene trovata morta nel campanile della chiesa che frequentava, le indagini ufficiali sull’incidente vengono rapidamente chiuse. Sua madre, ammalata di Parkinson, è l’unica persona ancora determinata a trovare il colpevole: Elena, personaggio stoico che non si arrende mai nonostante la perdita della memoria. In un difficile viaggio attraverso le periferie della città, debiti di gratitudine e conversazioni cariche di sentimenti, Elena svela i segreti dei suoi personaggi e l’ipocrisia della nostra società. Quello di Claudia Piñeiro è un giallo che intreccia alla trama mystery una storia fortemente introspettiva del rapporto madre-figlia che assicura emozioni ed empatia.