libri estate ragazzi 2023

Libri per l’estate 2023 per ragazzi: ecco quali portare in vacanza

Stai cercando libri per ragazzi? Dai 4 anni in su ecco qualche spunto di lettura che allieterà le vacanze dei più piccoli. Dalla natura all’amicizia, dal fantasy al giallo, scegli quello che preferisci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 19 Luglio 2023

La lettura è consigliata per tutti per i più piccoli in particolare. A beneficiarne, le loro potenzialità legate al linguaggio ma anche le loro capacità di pensiero, di espressione e di relazione con il prossimo. Ma che fare se i tuoi bambini o fratelli minori non sono avvezzi ai libri? Introdurli dalla tenera età in questo magico mondo sarà per loro un imprinting positivo che, si spera, farà dei libri uno dei loro interessi per tutta la vita. Se non sai come fare, puoi iniziare col comprar loro qualcuna delle proposte che ti consigliamo qui. Tra draghi, ispettori gialli e storie d'amore e di amicizia, bambini e ragazzi  potranno scoprire tra le pagine avventure emozionanti e finali costruttivi che li accompagneranno nelle vacanze sotto l'ombrellone. E chissà, magari leggere diventerà per loro anche un hobby da conservare tutto l'anno.

Libri per ragazzi estate 2023

L'ultimo dei Moriarty: Watson e Holmes come non li avete mai visti – Brittany Cavallaro

Tutti i libri di Brittany Cavallaro raccontano le vicende della discendente di Sherlock Holmes, Charlotte Holmes, e del suo fidato assistente Jamie Watson. In "L'ultimo dei Moriarty", i due, in vacanza nella famiglia di lei nel Sussex, vengono a sapere che lo zio di Charlotte, Leander, che si stava occupando di un giro di falsi d’arte in Germania, scompare. I protagonisti sono determinati a ritrovarlo e si precipitano a Berlino e poi a Praga scoprendo che il caso diventa sempre più complesso e pericoloso. Tra avventure, battibecchi e storie d'amore, il romanzo è molto scorrevole e divertente e adatto dai 10 anni.

L'ispettore Ortografoni – Giusi Cazzaniga e Silvia Baldi

Proseguendo con le saghe gialle, le letture con protagonista l'ispettore Ortografoni sono romanzi leggeri e buffi che insegnano l'ortografia divertendosi. Il lettore dovrà aiutare il risoluto ispettore, un fox terrier dal pedigree di assoluto rispetto, e la sua assistente Agata Bird, in apprendistato per diventare ispettore, a scoprire i colpevoli di tanti clamorosi crimini che hanno messo in allarme Scotland Yard. La lettura è adatta per i bambini della scuola primaria e i volumi della collana sono di difficoltà crescente a seconda del livello d'istruzione.

Ti voglio bene Prunello – Anna Lavatelli

Può un albero esserci amico? "Ti voglio bene Prunello" racconta la storia dell'amicizia fra una bambina coraggiosa e l'albero davanti a casa sua con immagini stupende e un messaggio ecologista di fondo. Anche se inizialmente affascinata da lui in primavera, la piccola Agata impara a voler bene al pruno in tutte le stagioni e, quando un pericolo minaccerà il suo amico, lei saprà salvarlo con uno slancio d’amore esemplare. La lettura è perfetta dai 5 anni in su e per chi ama la natura e vuole coltivare i valori della gratitudine e del coraggio.

Delitto alla tesla Academy – Sarah Savioli

Una storia di amicizia mista a giallo fra un gruppo di ragazzi che frequentano la Tesla Academy, un college sperimentale e all’avanguardia che accoglie le giovani menti più geniali di tutto il mondo. Scienze, matematica, tecnologia, arte: ognuno ha il suo talento e l’obiettivo della scuola è che lo esprimano al meglio. I cinque protagonisti devono risolvere un mistero, una morte inspiegabile verificatasi nella loro scuola. Con intelligenza e lucidità uniranno le loro forze per scoprire i colpevoli. Età consigliata: 11 anni.

libri estate ragazzi 2023

Il ragazzo che coltivava draghi – Andy Shepherd

Lettura illustrata per bambini dai 9 ai 12 anni, "Il ragazzo che coltivava draghi" narra le avventure di Tomas. Aiutando il nonno a sistemare l'orto, il bambino scopre una pianta che come frutti produce uova di drago. Se toccate dalla mano giusta, queste si illuminano e si schiudono donando la vita a un cucciolo di drago, ma attenzione, nessun adulto dovrà venirlo a scoprire. La sfida di Tomas sarà quella di accudire il piccolo animale in casa condividendo la notizia solo con i fratelli e gli amici più stretti. Libro molto buffo e adatto a chi vuole allenare la fantasia.

Le cinque rive – Chiara Cecilia Santamaria

Fantasy perfetto per gli adolescenti e ricco di colpi di scena. "Le cinque rive" è ambientato a Riva di Vidrian dove fervono i preparativi per la Cerimonia della Destinazione, che ogni anno assegna i bambini del villaggio alla famiglia più adatta al loro Xen, il loro centro. L'apprendista Bram Cadaval è inquieto: i suoi progressi sono fermi e, in più, è tormentato da continue visioni. Aral, uno dei bambini che attende la sua Destinazione, sparisce misteriosamente e Bram sa che deve partire per cercarlo. Il viaggio diventerà per lui una missione, la possibilità di riscattarsi e dimostrare ciò che vale.

L'ultima sirena – Eva Millet

Per bimbi sugli 8 anni, "L'ultima sirena" narra la storia di Clara che passa le vacanze al mare a casa dei suoi zii, un luogo sperduto in cui il telefono non prende e non c'è nulla di interessante da fare. Clara si accorge, però, di una particolarità e inizia a porsi domande. Da dove provengono le misteriose canzoni che sente ogni notte? E chi è la ragazza che all'alba nuota vicino alla spiaggia? Le sirene esistono e possono esserci amiche. La storia, molto estiva e affascinante, parla della magia del mare, dell'amicizia e dei sogni che ognuno di noi può e deve coltivare.

Mia mamma è un albero, mio papà è un orso – Sara Carpani e Luca Tozzi

Adatta dai 4 anni, "Mia mamma è un albero, mio papà è un orso" racconta con delicatezza la storia di una bambina i cui genitori si separano, ma tutto attraverso una metafora. Quella della protagonista è una famiglia come tante, fatta di giochi, condivisioni e piccole avventure ma un giorno le cose cambiano: la mamma inizia a trasformarsi in un albero e il papà in un orso. Con il passare del tempo, assieme al loro aspetto mutano anche i loro gusti e le loro esigenze: continuare a stare sotto lo stesso tetto diventa impossibile. L'armonia è ritrovata alla fine, quando, con i genitori in due case diverse, la famiglia ritrova la serenità.

Calypso, la bambina wi-fi – Francesco Morgando

Quando la tecnologia ci è amica. Calypso sembra come tutti gli altri assistenti virtuali, ma ha qualcosa di davvero speciale, diventa l'amica di Ada. Tra pomeriggi passati a giocare, giornate in incognito a scuola e piccole avventure, Ada e Calypso sono ormai inseparabili, finché quast'ultima smette di funzionare. Le due trovano uno stratagemma per restare in contatto, un'idea bizzarra che si rivelerà quasi magica. Lettura divertente e originale consigliata dai 7 anni.

Divertimenti – Pera Toons

Per bimbi di circa 7-8 anni, una lettura ricca di vignette buffe adatta per far muovere loro i primi passi tra i libri è "Divertimenti" di Pera Toons. Si tratta di un libro a fumetti con indovinelli e giochi che farà imparare loro nuovi vocaboli e modi di dire conditi con senso dell'umorismo.