Lo zucchero potrebbe aiutare a combattere le malattie respiratorie come asma o infezioni

Secondo uno studio dell’Università di Manchester, il glucosio stimolerebbe l’attivazione dei macrofagi, un gruppo di globuli bianchi che si occupa di “mangiare” e distruggere gli agenti patogeni come virus o batteri. Servono ricerche più dettagliate per confermare questa ipotesi, ma sembra proprio che il ruolo di questo alimento sia in parte da rivedere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Febbraio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Lo zucchero viene sempre considerato un cibo dannoso per la tua salute. È fra i primi ingredienti eliminati quando si comincia una dieta. In quantità elevate può essere all'origine di obesità e diabete. Eppure, secondo uno studio dell'Università di Manchester, potrebbe aiutare nel trattamento di alcune malattie respiratorie. Cos'ha a che fare qualcosa che si mangia con l'apparato respiratorio? Proviamo a capirlo insieme.

Contro alcune patologie, come asma, allergie o infezioni provocate da parassiti, il sistema immunitario utilizza i globuli bianchi, ovvero quelle cellule deputate alla difesa del tuo corpo. Fra loro, anche i monociti, chiamati macrofagi quando raggiungono un'infezione e aumentano di dimensioni per "mangiare" e distruggere gli agenti patogeni o le cellule danneggiate. E qui entra in gioco lo zucchero. Secondo il team di ricerca coordinato dal professor Andrew MacDonald, del dipartimento di Immunologia, Malattie infettive e respiratorie, queste particelle immunitarie avrebbero bisogno di un certo livello di glucosio per funzionare la meglio.

In assenza di glucosio, l'azione dei macrofagi è meno efficace

Per verificare quest'ipotesi, gli autori dello studio sono ricorsi all'utilizzo di una proteina, chiamata interleuchina 4. Si tratta di una sostanza che ha come funzione proprio quella di regolare le reazioni del sistema immunitario mediate dalle IgE, come le allergie, o dai globuli bianchi, soprattutto esosinofili e monociti. Quello che è emerso è che, in presenza dell'interleuchina 4, i macrofagi richiamati nei polmoni da uno stato infiammatorio o infettivo in corso mostravano una risposta scasa: non erano infatti in grado di assorbire o utilizzare il glucosio. Di conseguenza, appare evidente che lo zucchero controlli. o comunque stimoli, l'attivazione delle difese immunitarie che possono combattere le patologie respiratorie.

Saranno necessarie indagini più dettagliate per confermare i risultati di questa ricerca, ma secondo quando emerge da una prima analisi, il ruolo dello zucchero nel nostro corpo è da rivedere, almeno in parte.

Fonte| "The lung environment controls alveolar macrophage metabolism and responsiveness in type 2 inflammation" pubblicato su Nature Immunology il 1 aprile 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.