Loose Ends unisce i volontari di tutto il mondo per completare i lavori a maglia delle persone decedute

Negli Stati Uniti una coppia di amiche ha fondato un gruppo, senza fine di lucro, per finire i progetti a maglia, uncinetto, ricamo o punto croce dopo la morte di una persona amata. E’ un’idea che ha raccolto molta partecipazione e ha reso più sopportabile il lutto di molte famiglie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Aprile 2023

Superare la morte di una persona amata è molto difficile. È un dolore così sordo, che toglie forza e speranza. Diventa un po’ più complesso quando ci si accorge che questa persona ha lasciato dei lavori incompiuti. Pensa a una nonna che stava realizzando una sciarpa per la nipote, ma una sera si è addormentata senza più svegliarsi. Quella sciarpa avrebbe potuto essere un oggetto molto prezioso, soprattutto per superare il lutto. Jennifer Simonic e Masey Kaplan, con l'aiuto di oltre 8000 volontari, hanno realizzato il progetto Loose Ends, che si occupa proprio di finire gli oggetti incompiuti.

Il progetto Loose Ends

Nell'estate del 2022, due signore americane hanno, Jennifer Simonic e Masey Kaplan, hanno deciso di dare vita a Loose Ends. Sono due amiche e due appassionate di maglia, che hanno intuito il valore di certi oggetti fatti a mano da una persona cara.  Le donne hanno reclutato volontari e li hanno abbinati ai progetti incompiuti, in base alle abilità e al luogo di residenza.  "Ci è venuto in mente che c'era un'opportunità per consentire anche ad altre persone di esprimere quel tipo di generosità l'una all'altra, anche tra estranei", ha detto Kaplan al notiziario locale WMTW. "È come se stessero restituendo loro un pezzo della persona amata. Riceviamo molte storie davvero toccanti e belle su cose che vengono restituite. Come magliaia, è come riparare un po' un cuore spezzato".

Come funziona? I progetti di maglia, uncinetto, cucito, trapuntatura, chiacchierino, ricamo, punto croce e tessitura rientrano tutti nell'ambito del lavoro incompiuto. Dopo aver inviato un modulo per condividere i dettagli del progetto con Loose Ends, il membro della famiglia viene solitamente accoppiato con un volontario in 1-3 settimane. I volontari non si fanno pagare per i loro servizi e alle famiglie viene chiesto solo di coprire il costo della spedizione.  Una volta che il volontario riceve il progetto, segna l'ultimo punto lavorato dal creatore deceduto prima di riavviare il lavoro e fa in modo che sia riconoscibile agli occhi del parante.

Come partecipare

Se sei ispirato e vuoi essere coinvolto nel progetto Loose Ends, ci sono diversi modi per aiutare. Visita il sito web di Loose Ends, fai clic sul pulsante rosso brillante "scarica il nostro volantino". Puoi anche condividere il loro volantino stampabile all'interno della tua comunità, oppure puoi candidarti come Finisher, ovvero come volontario per completare i lavori. "Non stiamo curando il cancro o risolvendo la fame, ma stiamo ricordando alle persone che là fuori ci sono persone che si preoccupano degli estranei", ha dichiarato Jennifer Simonic.